Spaghetti con aglio olio peperoncino e rucola

Gli spaghetti con aglio olio peperoncino e rucola sono una saporita variante del classico piatto di pasta con aglio olio e peperoncino. La differenza fondamentale è l’utilizzo della rucola (erba aromatica appartenente alla famiglia delle Brassicaceae ) al posto del tradizionale prezzemolo. Garantisco che si tratta di una ricetta perfetta per chi ama la pastasciutta in ogni periodo dell’anno, perfino durante l’estate, oppure diventerà l’asso nella manica per realizzare un piatto velocemente, oltre ad essere un vero e proprio salvacena!

Potete anche provare queste altre ricette di primi piatti con la rucola:

spaghetti con aglio olio peperoncino e rucola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g spaghetti
2 spicchi aglio
q.b. peperoncini rossi secchi
1 mazzetto rucola
5 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola

Passaggi

Una ricetta pronta in brevissimo tempo, rapida e saporita. Per realizzarla, iniziate con il lavara sotto l’acqua corrente la rucola, poi asciugatela e tritatela con le mani grossolanamente.

Nel frattempo in una larga padella fate rosolare gli spicchi d’aglio precedentemente sbucciati e tritati insieme al peperoncino rosso ( di solito aggiungo una rondella all’incirca, voi potete regolarvi a seconda di quanto desiderate il piatto piccante). Lasciate rosolare pochissimi minuti, senza far bruciare aglio e peperoncino, quindi eliminateli.

Portate a cottura gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente conservando un paio di mestoli dell’acqua di cottura e trasferitela nella padella con l’olio aromatizzato all’aglio e peperoncino.

A questo punto mescolate aggiungendo la rucola, facendo insaporire tra loro gli ingredienti e a fiamma vivace, allungando il sugo con un poco di acqua di cottura degli spaghetti.

Infine servite i vostri spaghetti con aglio olio peperoncino e rucola nei singoli piatti, ben caldi e mantecati nel loro sughetto. Buon appetito!

Conservazione e consigli

Per assaporarli al meglio si consiglia di gustare gli spaghetti con aglio olio peperoncino e rucola al momento, ancora ben caldi.

Usate olio extravergine di ottima qualità; se non siete appassionati del sapore estremamente piccante del peperoncino, abbiate cura di eliminare i semini bianchi quando lo rosolerete.

Per una migliore riuscita del piatto utilizzate pasta di semola di grano duro e di formato lungo come gli spaghetti oppure i vermicelli.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.