Le polpette al sugo di pomodoro e funghi sono una saporitissima ricetta perfetta per il periodo autunnale. L’incontro tra le polpette di carne e i funghi (in questo caso champignon) è reso ancora più speciale dal sugo al pomodoro, che lega tra loro i protagonisti del piatto. Le classiche polpette della nonna questa volta trovano nei funghi un alleato per rendere questo secondo ancora più speciale.
Inoltre preparando le polpette al sugo di pomodoro e funghi porteremo in tavola un secondo piatto nutriente e completo, facendo la gioia di tutti… perchè a casa mia le polpette mettono sempre tutti d’accordo!
Vediamo quindi come realizzare le polpette al sugo di pomodoro e funghi, seguendo tutti i passaggi della ricetta, che è anche economica oltre ad essere veramente deliziosa!
Potrebbero interessare anche queste altre ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraAutunno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione delle polpette al sugo di pomodoro e funghi
Come realizzare le polpette al sugo di pomodoro e funghi
Per realizzare questa ricetta iniziate da funghi: dopo averli puliti e affettati molto sottili. Poi in una larga padella rosolate lo spicchio d’aglio nell’olio evo per un paio di minuti, e versate i funghi aggiungendo anche il prezzemolo. Unite anche il vino bianco e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, coprendo la padella con un coperchio e regolando di sale e di pepe.
Mentre i funghi cuociono, passate alle polpette.
Dopo aver messo in ammollo in acqua il pane raffermo, strizzatelo per bene e versatelo in una ciotola. Aggiungete il macinato, l’uovo, il parmigiano il sale il pepe e impastate tutti gli ingredienti. Alla fine quando avete ottenuto un composto omogeneo, massaggiate tutta la superficie con uno spicchio d’aglio sbucciato. Formate quindi le polpette delle dimensioni di una noce, e friggetele poche alla volta nella padella con l’olio di semi di arachide ben caldo.
Quando tutte le polpette sono cotte, trasferitele nella padella con i funghi, ormai cotti a loro volta, eliminando l’aglio. Aggiungete la salsa di pomodoro e fate ben insaporire, facendo stare la padella sul fornello a fiamma bassa, e coprendola con il coperchio. Continuate così la cottura per altri 15 minuti, facendo stringere il sugo e rendendo ancora più morbide le polpette di carne.
Servite le vostre polpette al sugo di pomodoro e funghi ben calde.
Conservazione e variazioni
Le polpette al sugo di pomodoro e funghi si possono conservare in frigo per 24 ore, in un contenitore a chiusura ermetica. Potete anche congelarle fino a 3 mesi.
Potete aggiungere al piatto anche delle patate a tocchetti, oppure per rendere la ricetta ancora più autunnale, della zucca a cubetti.
Se desiderate dare alle polpette un sapore più deciso potete sostituire il parmigiano grattugiato con del pecorino romano.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare al posto dei funghi champignon un altro tipo di funghi?
Certo che sì. Si possono usare i funghi cardoncelli, i pleotorus oppure anche i porcini per un piatto più raffinato.
Al posto del macinato di maiale posso utilizzare quello misto oppure quello di manzo?
Certo che sì. Si può scegliere di utilizzare il tipo di carne macinat che si preferisce.
__
Torna alla HOME PAGE
__
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni