Le pizzette fritte a forma di cuore morbide sono un goloso antipasto finger food, ideale da proporre in occasione di un momento speciale come la festa di San Valentino o in qualsiasi altro evento dedicato a chi vogliamo dimostrare il nostro affetto. Queste pizzette sono molto semplici da realizzare, basta avere la pazienza di ricavare dall’impasto na volta lievitato e steso, con un coppapasta tante pizzette. Sono dei veri e propri bocconcini di pizza, da mangiare in un paio di morsi e accompagnati con birra oppure bevande analcoliche.
La ricetta della pasta per pizza è quella classica di casa nostra, mentre il condimento è un sughetto tradizionale a base di pomodori, olio evo, aglio e origano… e bisogna soltanto aggiungere un pizzico di atmosfera per iniziare la serata in modo romantico, grazie a questo goloso antipasto!
Quindi non ci resta altro che passare a vedere come realizzare queste pizzette fritte a forma di cuore morbide!
Potrebbero interessare anche queste altre ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàSan Valentino
Ingredienti
Ingredienti per l’impasto per pizza
Ingredienti per il sughetto
per friggere
Strumenti
Preparazione delle pizzette fritte a forma di cuore morbide
Queste pizzette fritte a fomra di cuore morbide, saranno perfette come antipasto per una cena speciale; vediamo come realizzarle insieme.
Come preparare le pizzette fritte a forma di cuore morbide
Per realizzare le pizzette fritte iniziamo dall’impasto per pizza perchè richiede un paio di ore di lievitazione.
In una larga ciotola versate tutta la farina mescolata al sale; fate la fontana e al centro aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato. Adesso versate l’acqua e l’olio e iniziate a impastare, prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti, fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica. Coprite la pasta per pizza con un telo da cucina o della pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo lontano da correnti e facendo in modo che lieviti per circa un paio d’ore.
Nel frattempo preparate il sughetto: in una padella fate imbiondire nell’olio evo lo spicchio d’aglio poi aggiungete i pomodori pelati sminuzzati. Regolate di sale e di pepe e aggiungete ai pomodori un bicchiere di acqua; fate cuocere il sughetto per circa mezz’ora. A fine cottura insaporite il sughetto con l’origano mescolando per far amalgamare tutti i sapori.
Quando l’impasto per le pizzette è lievitato, riprendetelo e lavoratelo per qualche minuto prima di stenderlo su un piano infarinato con l’aiuto del mattarello.
Stesa la pasta ricavate tante pizzette a forma di cuore, aiutandovi con uno stampino a cuore. Proseguite fino alla fine dell’impasto.
Adesso scaldate l’olio di semi in una padella abbastanza ampia, e quando è diventato ben caldo cominciate a friggere le pizzette. Mi raccomando friggetene poche alla volta e ricordatevi di farle dorare da entrambe i lati. Quando le pizzette sono diventate gonfie e dorate, trasferitele in un piatto con l’aiuto di una schiumarola. Distribuitevi sopra il sughetto a base di pomodori e origano e infine servitele ben calde.
Conservazione e variazioni
Le pizzette fritte a forma di cuore morbide possono essere conservate per 12 ore a temperatura ambiente. Potete aggiungere al condimento una spolverata di formaggio grattugiato. Potete anche farcire lepizzette con un ripieno a base di dadini di provola e prosciutto cotto.
Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.§
_
Torna alla HOME PAGE
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.