Pizza nel ruoto al sugo di pomodoro

La pizza nel ruoto al sugo di pomodoro è una ricetta tipica napoletana, molto semplice da realizzare. Si chiama in questo modo perchè il ruoto è la teglia in alluminio dove la pizza viene cotta ed è di forma rotonda. Si tratta di una ricetta legata a una antica tradizione campana, e di solito si cuoceva nel forno di casa che tempo fa era un forno a legna. Inoltre l’impasto per la pizza nel ruoto era formato dagli avanzi dell’impasto per fare il pane. Alla base della sua riuscita è la lunga lievitazione, che renderà la pizza molto soffice e digeribile. E poi può essere gustata in qualsiasi occasione: come piatto unico, come antipasto o merenda salata. Questa è la versione della pizza nel ruoto come da anni si fa a casa nostra, ovviamente ogni famiglia ha la sua ricetta… Ma adesso vediamo insieme come realizzare questa saporita pizza nel ruoto al sugo di pomodoro!

Potrebbero interessare anche queste altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneCampania

Ingredienti pizza nel ruoto al sugo di pomodoro

per l’impasto

400 g farina 00
240 g acqua (a temperatura ambiente)
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
8 g sale fino

per il condimento

100 g pomodorini
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo basilico
2 pizzichi origano secco
q.b. sale fino

Strumenti

Preparazione pizza nel ruoto al sugo di pomodoro

Come preparare la pizza nel ruoto al sugo di pomodoro

Versate tutta la farina in una ciotola . A parte, fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua e successivamente versate l’acqua, poco alla volta, nella farina cominciando a impastare. Continuate a impastare per circa 15 minuti unendo sia lo zucchero e il sale fino, e poi alla fine l’olio evo. Quando l’impasto sarà diventato omogeneo, formate un panetto e lasciate riposare coperto da un telo da cucina, fino al suo raddoppio di volume, oppure in frigo per almeno 6-8 ore.

Nel frattempo dedicatevi al condimento. In una ciotola sistemate i pomodorini divisi a metà con lo spicchio d’aglio, il sale, il basilico e l’origano. Lasciate insaporire per circa un’ora e mezza e poi utilizzatelo per condire la pizza.

Quando l’impasto per la pizza è ben lievitato sistematelo nel ruoto unto di olio (utilizzate un ruoto da 25 cm di diametro) : stendetelo con le mani (se avete difficoltà inizialmente usate il mattarello) e ungendo bene la sua superficie con un giro di olio evo.

Condite la pizza con il sughetto di pomodorini preparato in precedenza.

Infornate la pizza nel ruoto in forno (modalità statica) a 250° già caldo e cuocetela per circa 15-20 minuti ( il tempo di cottura può variare a seconda del forno utilizzato).

Una volta cotta, portate in tavola la vostra pizza nel ruoto.

Conservazione, consigli e variazioni

La pizza nel ruoto al sugo di pomodoro si conserva a temperatura ambiente per 24 ore. Buona anche a temperatura ambiente, potete anche decidere di congerlarla.

Potete scegliere di foderare il ruoto con carta da forno, come ho fatto io, oppure ungerlo con un cucchiaio di strutto, come si faceva una volta.

La pizza nel ruoto può essere condita con una serie infinita di possibilità: oltre al classico aglio e pomodorini, potete aggiungere la mozzarella, le acciughe sott’olio, oppure i vostri salumi preferiti.

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.