Pizza in teglia a forma di cuore con funghi

La pizza in teglia a forma di cuore con funghi è la ricetta perfetta per dedicare una cena a chi desideriamo festeggiare, in un momento speciale o un anniversario. Perchè se è vero che San Valentino cade solo il 14 febbraio, in ogni istante della giornata possiamo creare attimi colmi di affetto per chi ci è accanto. E infatti questa ricetta è perfetta non solo per la Festa degli Innamorati ma anche per fare un esempio per la Festa della Mamma! Inoltre la pizza in teglia a forma di cuore ha la particolarità di poter essere realizzata in infinite varianti: basta poco per far scatenare la nostra fantasia e sostituire o aggiungere gli ingredienti più svariati! Al posto dei funghi, potete aggiungere una dadolata di mozzarella, oppure condirla con i vostri salumi preferiti (il gusto affumicato dello speck o del prosciutto di Praga) oppure ancora con i carciofi o altre verdure grigliate insieme a scaglie di parmigiano reggiano.

Insomma il bello di questa pizza è che possiamo regalare calore e sapore a chi vogliamo bene e non soltanto in una ricorrenza segnata sul calendario del mese di febbraio, ma in ogni periodo dell’anno!

Potrebbero interessare anche queste altre ricette:

pizza in teglia a forma di cuore con funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàSan Valentino

Ingredienti

400 g farina 00
1/2 cubetto lievito di birra fresco
14 g sale fino
250 g acqua
300 g funghi prataioli (champignon)
1 spicchio aglio fresco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
250 g salsa di pomodoro
1 bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Teglia da forno
1 Ciotola
1 Mattarello
Carta forno

Passaggi

Per realizzare la pizza in teglia a forma di cuore con funghi bisogna iniziare dall’impasto perchè ha bisogno di un paio di ore di lievitazione. Quindi in una ciotola capiente versate tutta la farina, mescolata al sale, poi al centro fate la fontana e sbriciolatevi il lievito di birra fresco. Ora versate l’acqua impastando prima con un cucchiaio e poi con le mani. Impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo lontano da correnti d’aria per almeno 2 ore.

Nel frattempo passate alla realizzazione del condimento a base di funghi. Dopo aver ben pulito dal terriccio i funghi champignon, affettateli in modo uniforme. In una padella rosolate lo spicchio d’aglio e aggiungete i funghi, sfumate con il bicchiere di vino bianco e continuate la loro cottura per circa 20 minuti, regolando di sale e di pepe.

Riprendete la pasta per pizza e dopo averla lavorata per qualche minuto, cospargetela di farina e stendetela sul piano di lavoro con il mattarello, dandole una forma più meno triangolare.

Trasferte la pizza nella teglia, precedentemente foderata di carta da forno, e con un paio di forbici praticate un taglio sulla parte superiore della pizza, proprio al centro; poi con le mani arrotondate i suoi bordi, in modo da formare un cuore.

Ora condite il cuore di pizza con la salsa al pomodoro ( trovate qui la ricetta base), un filo d’olio, i funghi champignon.

Cuocete la pizza in forno già caldo a 200° per 30 minuti .

Una volta trascorso questo periodo di tempo, la pizza è pronta. Sfornatela e portatela subito in tavola, magari accompagnandola con rustici, patatine fritte e un bel bicchiere di birra.

pizza in teglia a forma di cuore con funghi

Conservazione e variazioni

La pizza in teglia a forma di cuore con funghi è buona anche il giorno dopo, magari è oportuno appena riscaldarl nel forno per una decina di minuti a 180° e coperta con un foglio di alluminio.

Se desiderate un sapore più filante, potete aggiungere alla pizza una dadolata di mozzarella oppure, per un sapore più deciso aggiungere del peperoncino piccante ai funghi champignon.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.