Penne cremose alla zucca e broccoletti baresi

Le penne cremose alla zucca e broccoletti baresi sono uno squisito primo piatto vegetariano che può essere preparato in poco tempo e che grazie al suo sapore conquisterà tutti a tavola. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato la zucca lunga napoletana, tipica della zona, dalla polpa color arancio vivace, che ben si sposa con il sapore dei broccoletti baresi. Il tutto poi ben enfatizzato da una manciata di capperi e da un pizzico di peperoncino, che regalano al sughetto la giusta nota ” piccante e decisa” al palato.

Potrebbero interessare anche queste ricette

penne cremose alla zucca e broccoletti baresi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

400 g broccoletti
300 g zucca napoletana
2 spicchi aglio
320 g pasta
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino secco
2 cucchiaini capperi sotto sale
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Schiumarola
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Realizzare questo primo piatto è molto semplice. Iniziate con il lavare i broccoletti e poi togliete il torsolo e divideteli in tante cimette. Fate cuocere i broccoletti in acqua bollente salata per circa 15 minuti poi scolateli aiutandovi con una schiumarola (ricordatevi di non buttare via l’acqua perchè dopo servirà per cuocere la pasta) e metteteli da parte; nel frattempo riducete a dadini la zucca, dopo averla pulita dai semini e filementi ed eliminato la buccia.

In una padella fate imbiondire l’aglio insieme a i peperoncini nell’olio evo. Aggiungete la zucca e fatela insaporire qualche minuto a fiamma moderata, poi eliminate il peperoncino e l’aglio e continuate la cottura, regolando di sale e aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Ricordate di coprire la padella con un coperchio accostato a un cucchiaio di legno.

Fate stufare la zucca a fiamma dolce per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto: una volta che la zucca è cotta e ha raggiunto una consistenza abbastanza morbida aggiungete i broccoletti e continuate la cottura ancora qualche minuto, fino a che i due ingredienti tra loro cominciano a sfaldarsi e ad amalgamarsi. Per creare una cremina densa al punto giusto basterà schiacciare con i rebbi di una forchetta le cimette dei broccoli.

A questo punto, aggiungete i capperi precedentemente dissalati sotto l’acqua corrente e terminate la cottura del sughetto.

Nella stessa acqua dove avete cotto i broccoletti cuocete anche la pasta, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo a base di verdure. Fate insaporire le penne, mescolando e aggiungendo all’occorrenza acqua di cottura della pasta. Insaporite con pepe macinato fresco e portate in tavola ben caldo

Conservazione e variazioni

Le penne cremose alla zucca e broccoletti baresi possono esserre conservate in frigo per 12 ore, in un contenitore ermetico. Il sugo a base di verdure può essere arricchito da frutta secca per renderlo più croccante, oppure con del formaggio come la provola affumicata per renderlo filante al punto giusto.

Se avanza una porzione è ottima anche il giorno dopo trasformata in una frittata di pasta.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.