Penne con broccoletti e pangrattato

Le penne con broccoletti e pangrattato, un primo piatto semplice e saporito e perfetto per pranzo. Uno dei pregi dei broccoletti è che questo genere di verdura può essere utilizzato per realizzare tante ricette salate, perchè si abbina facilmente a parecchi ingredienti per creare primi piatti da leccarsi i baffi come questo. In realtà la ricetta è il risultato di quello che avevo in frigo e del poco tempo a disposizione per inventare il pranzo: così è nato questo piatto che sicuramente ripeterò, tanto che ci è piaciuto!

Potrebbero interessare anche queste altre ricette:

penne con broccoletti e pangrattato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

320 g penne lisce
1 spicchio aglio
350 g broccoletti
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
60 g prosciutto cotto di praga
3 cucchiai da tavola pangrattato
1 cucchiaio da tavola parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Scolapasta
1 Schiumarola

Passaggi

Realizzare questo primo piatto con sugo a base di broccoletti è molto semplice e abbastanza rapido. Iniziate con il pulire i broccoletti e a ridurli in tante cimette; dopodichè lessateli in abbondante acqua bollente e salata per 15 minuti al massimo. Con l’aiuto di una schiumarola prelevate i broccoletti cotti dalla pentola, e non buttate via l’acqua di cottura (servirà per cuocere la pasta).

Nel frattempo in una larga padella fate imbiondire nell’olio evo l’aglio e subito dopo, quando è ben rosolato eliminato. Al suo posto versate nella padella il prosciutto di praga a dadini fatelo rosolare brevemente e poi aggiungete i broccoletti lessati in precedenza; mentre i broccoletti insaporiscono nella padella insieme al cotto, mantenete la fiamma bassa e mescolate per qualche minuto, nel caso aggiungendo un paio di cucchiai di acqua.

Intanto che i broccoletti si stanno finendo di amalgamare al prosciutto cotto, in una ciotolina mescolate il pangrattato al parmigiano grattugiato , unendo anche un pizzico di pepe: di questo mix spolverizzate i broccoletti in padella un paio di cucchiai mentre il resto mettetelo da parte.

Nella stessa acqua di cottura delle verdure, riportata a bollore, cuocete la pasta al dente – regolando ovviamente l’acqua con sale grosso – e scolatela. Trasferitela quindi nella padella, mescolate per qualche minuto, aggiungendo a pioggia il restante mix di pangrattato e formaggio grattugiato. Mantecate la pasta nel sughetto ancora qualche minuto unendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura, profumate con un pizzico di pepe e infine servite ban caldo.

penne con broccoletti e pangrattato

Conservazione e variazioni

Le penne con broccoletti e pangrattato possono essere conservate in frigo fino al giorno dopo, chiuse in un contenitore a chiusura ermetica.

Potete aggiungere al mix di pangrattato e parmigiano della frutta secca tritata grossolanamente, come le noci e le nocciole.

Potete rendere il piatto ancora più deciso, con un pizzico di peperoncino secco rosolato insieme all’aglio nella padella, per poi aggiungere i broccoletti.

Il giorno seguente potete decidere di usare la porzione di pasta avanzata, gratinandola in forno arricchita dalla classica besciamella.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.