Patate ripiene al ragù di carne in padella

Le patate ripiene al ragù di carne in padella sono un piatto goloso e rapido da realizzare: si tratta di una ricetta dal sapore delizioso che incontrerà il favore di tutti a tavola. Di questa ricetta esistono infinite varianti, e nel nostro caso il ripieno è arricchito dal ragù di carne – una ricetta tipica napoletana. Avevo infatti una porzione avanzata e abbondante di ragù alla bolognese in frigo e, per non utilizzarla come condimento della pasta, ho deciso di preparare queste patate ripiene che sono state molto gradite! Un secondo piatto perfetto per grandi e piccini, da preparare anche in anticipo, quindi una ricetta ideale per chi desidera organizzare per tempo il pranzo o la cena.

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

patate ripiene al ragù di carne in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

4 patate
1 cipollotto fresco
300 g ragù (bolognese)
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco
100 g prosciutto cotto
1 ciuffo basilico
q.b. burro
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Coperchio

Preparazione delle patate ripiene al ragù di carne in padella

Per realizzare queste deliziose patate ripiene iniziate appunto dalle patate. Lavate con cura i tuberi sotto l’acqua corrente e poi sbucciateli. Lessate le patate in una pentola colma di acqua e scolatele quando saranno morbide al centro (verificate con i rebbi di una forchetta).

Una volta scolate, lasciatele intiepidire e poi dividetele a metà per il lungo. Con l’aiuto di uno scavino o un cucchiaino, scavate appunto l’interno delle patate lasciando i bordi e il fondo integri.

Fatto ciò raccogliete la polpa delle patate e riducetela in purea con lo schiacciapatate. Poi versate la purea in una ciotola, salatela e pepatela, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini e il ragù di carne (in questo caso ho usato il ragù alla bolognese in bianco ) leggermente tiepido. Mescolate con delicatezza i vari ingredienti e procedete con la farcitura delle patate.

Farcitele con il ripieno e disponetele una alla volta e delicatamente in una padella dove avete fatto rosolare in un paio di cucchiai di olio evo il cipollotto affettato. Una volta sistemate le patate ripiene, aggiungete una noce di burro, il basilico fresco e il vino. Coprite completamente con il coperchio la padella e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata.

Trascorso questo periodo di tempo, il sughetto nella padella sarà ristretto e le patate ripiene al ragù di carne saranno pronte per essere servite. Portatele in tavola accompagnandole con una fresca insalata di stagione e servitele ben calde. Buon appetito!

patate ripiene al ragù di carne in padella

Conservazione e variazioni

Le patate ripiene al ragù di carne in padella si conservano per 12 ore in un contenitore ermetico, in frigorifero. Al momento di servirle basta semplicemente riscarldarle su fiamma dolce con un poco di burro nella padella. Se lo preferite potete riscaldarle anche nel forno.

Potete arricchire la farcitura usando del formaggio grattugiato come grana padano o parmigiano reggiano, oppure dei latticini freschi come la provola affumicata o la mozzarella.

Potete aggiungere un sapore più deciso usando la pancetta al posto del prosciutto cotto.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.