Pasta frolla senza burro

La pasta frolla senza burro, una ricetta semplice e pratica per creare biscotti e crostate di ogni tipo usando l’olio di semi al posto del burro. Per chi ha intolleranza al lattosio o preferisce una ricetta più leggera oppure in quel momento non ha il burro in frigo…ecco qui una valida alternativa per realizzare in breve tempo la pasta frolla e praticamente pronta per l’uso, senza doverla far riposare in frigo a lungo. Con questa pasta frolla friabile e profumata riuscirete a realizzare biscotti e crostate, tartellette e sbriciolate. E non ricordo quante volte è stata una vera salvezza per fare un dolcetto in poco tempo! Quindi diciamo che è sempre utile averla a portata di lettura nel nostro ricettario, perchè non si può mai sapere in quale occasione avremo la necessità di realizzare in breve tempo un dessert o una merenda tra amici… oppure semplicemente perchè quel giorno abbiamo voglia di un dolce home made!

Potrebbero interessare queste altre ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della pasta frolla senza burro

320 g farina 00
1 uovo
1 tuorlo
100 g zucchero
80 g olio di semi di arachide
8 g lievito in polvere per dolci
1 bicchierino limoncello
q.b. scorza di limone

Strumenti

1 Ciotola
1 Forchetta
oppure1 Frusta

Preparazione della Pasta frolla senza burro

Come preparare la Pasta frolla senza burro

In una ciotola versate lo zucchero e aggiungete l’uovo intero e il tuorlo. Unite anche la scorza grattugiata del limone e con una forchetta o una frusta cominciate a lavorare gli ingredienti.

Aggiungete anche l’olio di semi e il limoncello quando il composto di uova e zucchero è diventato spumoso, poi unite anche il lievito per dolci e continuate a mescolare.

A questo punto unite anche la farina, poca alla volta. Quando il composto diventa più compatto trasferitelo sul piano da lavoro e cominciate a impastare con le mani. Una volta che avete ottenuto una pasta omogenea e liscia, potete formare un panetto.

La pasta frolla senza burro è pronta per essere utilizzata perchè non c’è bisogno che riposi in frigo per la classica mezz’ora.

Conservazione e consigli

La pasta frolla senza burro, una volta realizzata, se non si ha l’intenzione di usarla subito, potete lasciarla in frigo fino a 2 giorni; ovviamente avvolgetela in una pellicola trasparente.

Potete anche congelare la pasta frolla per 1 mese.

Per rendere profumata la pasta frolla potete scegliere gli aromi che più preferite: vanno benissimo cannella e vaniglia, ma anche un mix di scorze di agrumi.

La pasta frolla senza burro può essere utilizzata per realizzare sia biscotti che crostate, farcite nel modo che preferite.

__

Torna alla HOME PAGE

__

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere, se ti fa piacere, un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche su Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette di altri food blogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.