Pasta con carciofi alla napoletana, un primo piatto molto saporito e soprattutto semplicissimo da realizzare. I carciofi sono un ingrediente che al pari della zucca, trova in cucina numerosi utilizzi. Sono numerose le ricette con sughetti per condire la pasta o per arricchire risotti, ma i carciofi trovano goloso impiego anche nei secondi e nei contorni. La pasta con carciofi alla napoletana è ideale da preparare quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, e poi la sua cremosità -senza utilizzare la panna – sarà così invitante che tutti a tavola ne saranno catturati!
La caratteristica principale di questo piatto infatti è proprio la sua cremosità: il segreto per ottenere un sughetto così cremoso sta proprio nella mantecatura finale dalla pasta nella padella con i carciofi. In questo modo i due ingredienti si legheranno in modo tale da formare la crema che piace a tutti quanti, perfetta persino per fare la famosa scarpetta con il pane!
Potrebbero interessare anche queste altre ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Ingredienti per la pasta con carciofi alla napoletana
Preparazione della pasta con carciofi alla napoletana
Realizzare questa ricetta è molto semplice e rapido: in poco più di mezz’ora avrete pronto il piatto per portarlo in tavola.
Come preparare la pasta con carciofi alla napoletana
Comiinciate con i carciofi: dopo averli lavati sotto il getto dell’acqua corrente, eliminate il gambo e le foglie esterne più tenaci e con le spine: tuffateli in una ciotola colma di acqua acidulata con il succo del limone (per non farli annerire). Tagliate poi a metà i carciofi ed eliminate la barba interna: sistemateli sul tagliere e affettateli prima a spicchi e poi a fettine dello stesso spessore.
Dopo aver tagliato i carciofi, in una larga padella fate rosolare l’aglio nell’olio evo per un paio di minuti, facendoli ben dorare da ogni lato. Appena saranno dorati, eliminateli.
Aggiungete quindi i carciofi, mescolateli con un cucchiaio di legno e fateli rosolare per un paio di minuti. Poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua, salate pepate e continuate la cottura, coprendo la padella con un coperchio accostasto al cucchiaio di legno. Proseguite la cottura del sugo per circa 20 minuti al massimo. Verso la fine della cottura, regolate di sale se necessario e profumate con il prezzemolo fresco tritato.
Fate cuocere in abbondante acqua salata e bollente la pasta, scolatela al dente e trasferitela nella padella con i carciofi. Terminate la cottura della pasta direttamente nella padella con il sugo a base di carciofi, mescolandola e unendo un mestolino di acqua di cottura della pasta: si verrà così a creare la giusta cremosità dall’unione della pasta con i carciofi.
Aggiungete anche il formaggio grattugiato e il resto del prezzemolo tritato. Mescolate a fiamma vivace per qualche istante prima di servire la vostra pasta e carciofi alla napoletana ben calda. Buon appetito!
Conservazione e variazioni
La pasta con carciofi alla napoletana si conserva per un giorno in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. Al momento di riproporla a tavola potete gratinarla in forno con una noce di burro e pangrattato oppure arricchirla con un velo di besciamella.
Potete realizzare questo piatto con il formato di pasta che preferite: spaghetti, rigatoni, casarecce, pennette, bucatini…
Per quanto riguarda la scelta dei carciofi, potete scegliere i vostri preferiti, dal carciofo romanesco a quello sardo. Se avete la fortuna di acquistarlo, potete realizzare questa ricetta con il carciofo di Paestum o con il carciofo bianco di Pertosa.
Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.§
_
Torna alla HOME PAGE
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.