Orecchiette cremose con zucchine e patate, ricetta semplice e veloce per un primo piatto vegetariano saporitissimo. Per fortuna in frigo le zucchine non mancano mai; per questo motivo è davvero facile preparare in poco più di mezz’ora un primo piatto adatto a tutti, utilizzando soltanto ingredienti dell’orto. E siccome le superversatili zucchine ormai si trovano in tutte le stagioni, è davvero un primo da realizzare tutto l’anno!
Le orecchiette poi sono il formato di pasta perfetto per questo sughetto: avvolte completamente da questo condimento, il loro abbinamento diventa irresistibile, provare per credere!
Potrebbero interessare anche queste altre ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniEstate, Autunno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione delle orecchiette cremose con zucchine e patate
Come realizzare le orecchiette cremose con zucchine e patate
Iniziate a lavare le verdure mentre in una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio con il cipollotto affettato sottile.
Tagliate a tocchetti le zucchine e quando l’aglio è ben dorato, levatelo dalla padella e aggiungete le zucchine. Unite anche qualche foglia di basilico, regolate di sale e di pepe e fate insaporire a fiamma viva per un paio di minuti; poi abbassatela e aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti, coprendo la padella con un coperchio accostato.
Intanto che le zucchine cuociono passate alle patate. Sbucciatele e riducetele a dadini, poi trasferitele in un pentolino e fatele lessare. Cuoceranno in circa 10 minuti: una volta lessate scolatele e ancora calde schiacciatele con i rebbi della forchetta prima e poi unitele al sugo a base di zucchine in cottura, lasciando cuocere fino a che anche le zucchine sono pronte.
A questo punto, trasferite le verdure in un passaverdure e passatele; oppure in un frullatore a immersione e riducetele in crema, aggiungendo un filo d’olio evo. Poi versate il sughetto di nuovo nella padella.
Intanto lessate le orecchiette in abbondante acqua bollente e salata. Scolatele al dente e trasferitele nella padella con le zucchine e le patate. Mantecate le orecchiette aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, e unendo il parmigiano grattugiato.
Terminate il piatto con un’ultima spolverata di pepe e servite ben caldo.
Conservazione, consigli e variazioni
Le orecchiette cremose con zucchine e patate si possono conservare in frigo per 24 ore, in un contenitore ermetico. Potete aggiungere al sughetto anche qualche pomodorino, per renderlo più colorato. Se invece preferite i sapori più decisi potete insaporire il soffritto di aglio e cipollotto con un pizzico di peperoncino rosso piccante nelle quantità che più gradite.
Il sughetto di zucchine e patate può esser utilizzato per condire qualsiasi formato di pasta, sia lungo che corto.
__
Torna alla HOME PAGE
__
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.