La Mattonella di peperoni e melanzane a funghetto è un gustoso piatto unico da realizzare con verdure di stagione, e che si può preparare in anticipo, ed è perfetta sia per pranzo che per cena. In più si cuoce senza utilizzare il forno, e non si utilizzano neanche le uova.
Il risultato finale è un piatto vegetariano colorato e goloso.
E poi dato che questo periodo estivo sembra sconfinare in queste prime settimane autunnali, consentiamoci almeno di approfittare dei prodotti dell’orto tardo estivo per fare il pieno di vitamina C e dei sali minerali contenuti sia nei peperoni che nelle melanzane.
Del resto i peperoni possiamo gustarli in numerose ricette, e qui potete leggere alcune ricette a base di peperoni da provare; mentre per le melanzane, regine dell’estate, abbiamo un piatto unico tipico del sud Italia – la parmigiana cilentana di melanzane e patate – cha vale la pena di provare almeno una volta ai fornelli.
Prima di procedere con la ricetta, ricordo che la mattonella di peperoni e melanzane a funghetto può essere realizzata non solo come piatto unico ma anche, secondo le vostre necessità, come secondo piatto o antipasto. E se la realizzerete, fatemi sapere se vi è piaciuta!
Potrebbero interessare anche queste altre ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Preparazione
Realizzare questo piatto è semplice e abbastanza rapido. Potete anche decidere per una vostra comodità di cucinare in tempi diversi i peperoni e le melanzane; ad esempio arrostire i peperoni al mattino (oppure la sera prima) e friggere le melanzane successivamente e poi soltanto alla fine assemblarli.
Come preparare la mattonella di peperoni e melanzane a funghetto
Iniziate dai peperoni: dopo averli lavati sotto l’acqua corrente,arrostiteli posizionandoli su una griglia, mettendoli a contatto diretto con la fiamma del fornello. Girateli da ogni lato appena si abbrustoliscono: mantenete la fiamma moderata altrimenti rischiate edi carbonizzarli, e quando la loro pelle diventa completamente nera, levateli dal fuoco. Sistemate i peperoni in un sacchetto di carta be chiuso e lasciateli raffreddare. Trascosi circa 10 minuti, aprite il sacchetto e pulite i peperoni. Togliete via tutta la pelle annerita e poi dividete i peperoni in falde, eliminando i semini e i filamenti interni bianchi.
Intanto che i peperoni abbrustoliscono, dedicatevi alle melanzane. Dopo averle lavate, tagliate via le estremità e riducetele a dadini senza sbucciarle. Lasciatele in ammollo per circa un aurto d’ora in una ciotola colma di acqua con una presa di sale per eliminare il loro sapore amarognolo.
Trascorso questo periodo di tempo, trasferite le melanzane su un telo da cucina e asciugatele strizzandole, poi friggetele in una larga padella in abbondante olio di semi bollente.
Durante la frittura delle melanzane ricordate di girarle spesso, e di mantenere la temperatura dell’olio costante, friggendo non troppe melanzane alla volta. Mano a mano che le melanzane cuociono, diventando ben dorate, quando sono pronte con l’aiuto di una schiumarola traferitele in un piatto e lasciatele riposare.
In un’altra padella versate l’olio evo e distribuitevi sopra un cucchiaio di pangrattato. Sistemate poi sul fondo della padella metà delle falde di peperoni precedentemente arrostiti. Proseguite con l’aggiungere le melanzane, metà delle olive denocciolate e sminuzzate e la provola affumicata tagliata a cubetti.
Ricoprite lo strato di melanzane e provola con il resto dei peperoni tenuti da parte; distribuite il resto del pangrattato, le olive di Gaeta e condite con un filo d’olio.
Cuocete la mattonella di peperoni e melanzane a funghetto sul fornello, a fiamma bassa, coprendo completamente la padella con un coperchio, per 15 minuti.
La mattonella di peperoni e melanzane a funghetto una volta cotta può essere servita immediatamente, buon appetito!
Conservazione e variazioni
La mattonella di peperoni e melanzane a funghetto si può conservare in frigo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, dopo la cottura per un giorno.
Si può sostituire la provola affumicata con della mozzarella di bufala o fiordilatte, nella stessa quantità. Potete rendere il risultato finale più profumato aggiungendo foglie di basilico fresco mescolato a origano secco nella farcitura. Se lo preferite, la farcitura può essere arricchita aggiungendo 100 g di zucchine tagliate a dadini e poi fritte insieme alle melanzane. Potete aggiungere anche una manciata di capperi mescolati alle melanzane e alle olive.
Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.§
_
Torna alla HOME PAGE
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.