Lasagne con salsa al pomodoro e polpettine

Le lasagne con salsa al pomodoro e polpettine sono un saporitissimo primo piatto al forno che spesso si realizza per il pranzo della domenica, oppure per rendere felici a tavola figli e nipoti. Perchè questa ricetta è, tra tutte quelle presenti nel nostro ricettario di famiglia, quella più cucinata e quella che è mangiata con grande appetito e innumerevoli complimenti, perchè è la ricetta che rende il momento del pranzo ancora più buono e ricco di buonumore a tavola.

Il motivo di questo così alto gradimento è dovuto innanzitutto all’abbondanza di polpettine, alla generosa quantità di salsa al pomodoro e alla sostanziosità della porzione… è una ricetta facile da realizzare, soltanto un po’ lunga la sua preparazione, ma assicuro che ne vale la pena. E poi si può anche preparare la ricetta in più fasi, per alleggerire il carico in cucina: magari la sera prima si realizza la salsa al pomodoro, il giorno successivo si friggono le polpettine e infine si preparano le lasagne e si mandano a cuocere in forno!

Potrebbero interessare anche queste altre ricette:

lasagne con salsa al pomodoro e polpettine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti lasagne con salsa al pomodoro e polpettine

250 g lasagne all’uovo
100 g prosciutto cotto
250 g salsa di pomodoro
300 g carne macinata di maiale
1 uovo
q.b. pane raffermo
80 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di semi di arachide

Strumenti

1 Ciotola
1 Schiumarola

Preparazione lasagne con salsa al pomodoro e polpettine

Come preparare le lasagne con salsa al pomodoro e polpettine

Per realizzare questa succulenta ricetta bisogna partire dalle polpettine di carne. In una ciotola abbastanza ampia sminuzzate con le mani la mollica di pane raffermo, precedentemente messa in ammollo in acqua, e poi strizzata per bene. Alle briciole di pane unite la carne macinata di maiale, l’uovo intero, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale fino e uno di pepe e mescolate tutti gli ingredienti.

Una volta creato l’impasto, formate tante piccole polpettine (più o meno grandi quanto una noce) e cuocetele friggendole nella padella con l’olio di semi di arachide. Friggetele facendole dorare da tutte le parti poi con una schiumarola prelevatele dalla padella e mettete da parte.

Adesso passate ad assemblare le lasagne: prendete la pirofila, sporcate il fondo con una cucchiaiata di salsa al pomodoro e sistematevi le sfoglie di pasta all’uovo (per questa ricetta ho scelto quelle da cuocere direttamente in forno senza precottura), poi aggiungete una manciata di polpettine, un paio di fette di prosciutto cotto, una generosa cucchiaiata di parmigiano grattugiato e concludete il primo strato con altra salsa di pomodoro. Continuate in questo modo a realizzare altri strati delle lasagne fino a che terminano gli ingredienti.

Alla fine sulla superficie delle lasagne, oltre alla salsa aggiungete anche un’ultima spolverata di formaggio grattugiato e un giro di olio extravergine di oliva.

Fate cuocere le lasagne in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti circa.

lasagne con salsa al pomodoro e polpettine

Conservazione e variazioni

Le lasagne con salsa al pomodoro e polpettine potete conservarle per 24 ore, in un contenitore ermetico in frigorifero. Al momento di ripresentarlo, potete scegliere di riscaldarlo in forno oppure sul fornello in padella. Per renderle più appetitose e filanti, potete aggiungere al ripieno una dadolata di mozzarella o fiordilatte di circa 100 g. Per rendere il ripieno ancora più goloso, potete aggiungere del salame napoletano (circa 80 g) a pezzettini. Se lo preferite, potete sostituire la salsa al pomodor con il classico ragù napoletano.

Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.