l’insalata di melanzane grigliate con patate e pomodori è una di quelle ricette che rendono ancora più appetitoso il pranzo o la cena estivi. Si tratta di un piatto da consumare fresco, che possiamo preparare in anticipo e che possiamo portare anche in spiaggia o in ufficio. Leggera e sostanziosa l’insalata di melanzane grigliate con patate e pomodori è ancora più golosa se utilizzeremo prodotti di origine campana, come il pomodoro di Sorrento o la melanzana napoletana – quella con pochi semi – ma possiamo realizzarla anche usando i prodotti dell’orto che abbiamo al momento a disposizione.
Il bello di questa ricetta è che possiamo arricchirla come più desideriamo: aggiungendo delle uova sode, oppure del formaggio a dadini come la feta greca.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloPiastra
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti Insalata di melanzane grigliate con patate e pomodori
Strumenti
Preparazione insalata di melanzane grigliate con patate e pomodori
Questa ricetta prevede soltanto la cottura delle melanzane e delle patate.
Come realizzare l’insalata di melanzane grigliate con patate e pomodori
Iniziate a lavare tutte le verdure. Su un tagliare sistemate le melanzane eliminate le estremità ma non sbucciatele; affettatele a rondelle, ottenendo delle fette di circa mezzo cm.
Fatto ciò, posisionate le fette di melanzane su una bistecchiera ben calda e grigliatele, per circa 5 minuti da entrambe i lati. Mano a mano che le melanzane sono grigliate trasferitele nella insalatiera e irroratele con un giro d’olio evo al termine.
Mentre le melanzane cuociono passate alle patate: sbucciatele e tagliatele a tocchetti, poi sistematele in una pentola colma di acqua fredda con un pugno di sale grosso. Portate la pentola sul fornello e lessate le patate fino a che sono ammorbidite (calcolate circa 15 minuti in totale). Scolatele una volta cotte e aggiungetele alle melanzane, mescolando delicatamente.
Adesso passate ai pomodori: riduceteli a tocchetti dopo aver eliminato i semini interni e uniteli agli altri ingredienti. Completate l’insalata con il basilico fresco spezzettato con le mani, lo spicchio d’aglio sbucciato, il restante olio evo.
Prima di servire la vostra insalata fatela riposare in frigo per circa 30 minuti.
Conservazione e variazioni
L’insalata di melanzane grigliate con patate e pomodori si conserva in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per 1 giorno.
Potete aggiungere alla vostra insalata le erbe aromatiche che preferite, come la menta fresca o timo. Potete dare un sapore ancora più appetitoso unendo del formaggio fresco, come bocconcini di mozzarella o una dadolata di feta greca.
__
Torna alla HOME PAGE
__
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
Dosi variate per porzioni