Insalata di fragole rucola e pomodorini, una ricetta perfetta se si ha intenzione di realizzare un contorno di stagione delicato e saporito. Questa volta sono le fragole ad essere abbinate alla rucola e ai pomodorini per una insalata dal gusto speciale e che regalerà al vostro menù tanta freschezza.
Preparare quest’insalata con le fragole è stata una novità per me, dal momento che di solito le utilizzo per dolci o bevande. Ma devo dire la verità: anche in questa versione salata le fragole diventano irresistibili!
Inoltre in questa ricetta abbiamo la possibilità di riunire prodotti di stagione che fanno tanto bene al nostro organismo: oltre alle fragole, che sono un concentrato di vitamina C, fibre e con un enorme potere antiossidante abbiamo anche la rucola, che in più è una fonte di calcio, vitamina K e vitamina A. Sia rucola che fragole sono infatti un prezioso alleato per la nostra salute, perchè aiutano anche la nostra digestione e migliorando le nostre difese immunitarie. Quindi, in sintesi è meglio approfittare del tempo delle fragole, facendo il pieno delle loro qualità a tavola anche attraverso ricette deliziose come questa!
Potrebbero interessare anche queste altre ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti Insalata di fragole rucola e pomodorini
Strumenti
Preparazione insalata di fragole rucola e pomodorini
Come realizzare l’insalata di fragole rucola e pomodorini
Iniziate con il lavare per bene il finocchio: sistematelo poi su un tagliere e riducetelo a fettine sottili; ricordatevi di conservare la barba perchè servirà per aromatizzare l’insalata.
Fate la stessa cosa con il cipollotto, affettandolo sottile e poi trasferitelo nell’insalatiera insieme al finocchio. A questo punto lavate per bene la rucola e dopo averla asciugata aggiungetela agli altri ingredienti.
Una volta lavati i pomodorini tagliateli a dadini e uniteli al resto delle verdure.
Infine dedicatevi alle fragole: levate il picciolo dopo averle lavate e tagliatele a pezzetti.
Mescolate tutti gli ingredienti della vostra insalata e conditeli con la barba di finocchio tenuta da parte, l’olio evo, l’aceto balsamico e un pizzico di sale. Servite immediatamente, accompagnandola con fette di pane cotto a legna oppure con crostini.
Conservazione e variazioni
L’insalata di fragole rucola e pomodorini è meglio consumarla appena condita, altrimenti perde freschezza e sapore. Potete aggiungere all’insalata altri ingredienti come le mandorle o le noci. Oppure se preferite un sapore ancora più deciso potete aggiungere una dadolata di formaggio feta.
__
Torna alla HOME PAGE
__
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.