Insalata di ceci pomodori e tonno

Insalata di ceci pomodori e tonno, il piatto ideale da realizzare quando è davvero troppo caldo per pensare di cucinare mettendoci ai fornelli! Si tratta di una ricetta molto semplice e perfetta per pranzo o per cena: un piatto unico ricco di sapore e di proprietà grazie alla presenza dei legumi , delle verdure e del tonno.

Un piatto da preparare in anticipo, e da portare anche a lavoro per una veloce pausa pranzo. Vediamo insieme tutti i passaggi e gli ingredienti per realizzarla.

Potrebbero interessare anche queste ricette:

insalata di ceci pomodori e tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

300 g ceci in scatola
150 g pomodorini datterini
1 spicchio aglio
80 g tonno sott’olio
1 cucchiaio olive nere
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo basilico
2 pizzichi origano secco
q.b. sale

Strumenti

1 Coltello
1 Scolapasta

Passaggi

Realizzare questa insalata è davvero semplice e soprattutto non è necessario accendere i fornelli. Iniziate con i pomodori: lavateli per bene e poi tagliateli a metà. Eliminate i semini interni e riduceteli a dadini. Sistemateli in una insalatiera e aggiungetevi un goccio d’olio evo.

Aprite poi il barattolo di ceci già lessati: rovesciate i ceci nello scolapasta e passateli sotto l’acqua corrente brevemente per eliminare il liquido di conservazione. A questo punto unite i ceci ai pomodori e mescolate con un cucchiaio.

Adesso aggiungete il tonno sott’olio, precedentemente scolato dalla sua acqua di conservazione.Mescolate per bene, unendo le olive nere e profumando con l’origano e il basilico fresco. Condite la vostra insalata con il resto dell’olio evo e salando leggermente. Infine servite.

insalata di ceci pomodori e tonno

Conservazione e variazioni

L’insalata di ceci pomodori e tonno va consumata al momento, ma potete prepararla anche ina nticipo e poi condirla quando dovrete portarla in tavola.

Potete aggiungere un cucchiaio di aceto di vino bianco, quando la condirete. er un sapore più deciso inoltre provate ad aggiungere anche un cucchiaio di capperi sotto sale e qualche foglia di rucola fresca.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.