Hamburger di pollo in umido al basilico: ecco un ottimo secondo di carne bianca, semplice da realizzare e molto saporito. Ideale per chi vuole un piatto leggero ed quilibrato, perfetto per pranzo oppure per cena. Questo secondo piatto è pronto in meno di mezz’ora, e potete servirlo irrorato del suo sughetto di cottura insieme a un contorno di verdure di stagione.
Questa ricetta è adatta a tutti, anche ai più piccoli. Potete scegliere qualsiasi tipo di hamburger, sia quelli già pronti al supermercato, che fatti realizzare al momento dal vostro macellaio di fiducia.
Potrebbero interessare anche queste altre ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione degli hamburger di pollo in umido al basilico
Come realizzare gli hamburger di pollo in umido al basilico
In una padella abbastanza ampia, fate rosolare dolcemente lo spicchio d’aglio insieme al cipollotto e al sedano affettati sottile. Mentre la rosolatura di aglio e cipollotto prosegue, in un piatto piano disponete un paio di cucchiai di farina e con questa infarinateci gli hamburger.
Poi aggiungeteli alla padella, unendo il basilico spezzettato con le mani. Fate rosolare la carne a fiammanon troppo alta, per qualche minuto, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e proseguite la cottura, coprendo la padella con un coperchio accostandolo a un cucchiaio di legno.
Dopo circa dieci minuti, controllate la cottura degli hamburger e girateli continuando a farli cuocere anche dall’altro lato.
Verso la fine della cottura alzate un poco la fiamma per far stringere il sughetto e salate leggermente in superficie; potete cuocerli anche senza il coperchio ma attenzione agli schizzi dell’olio. Ma se vi rendete conto che la carne non è ancora cotta, abbassate la fiamma e aggiungete un paio di cucchiai di acqua e continuate per qualche minuto a cuocerli.
Una volta cotti gli hamburger, trasferiteli sui singoli piatti e prima di servire a tavola, irrorate la loro superficie con il sughetto della loro cottura.
Conservazione e variazioni
Gli hamburger di pollo in umido al basilico è preferibile consumarli appena pronti. Preferibilmente non congelateli una volta cotti.
Durante la cottura potete sfumare la carne con un bicchiere di vino bianco.
Potete aromatizzare gli hamburger anche con altre erbe aromatiche, come il rosmarino o la salvia; oppure renderli un pizzico piccanti con l’aggiunta di una punta di peperoncino rosso. Se invece vi piacciono i sapori più avvolgenti e filanti, potete unire alla fine della cottura degli hamburger, delle fettine di formaggio del tipo scamorza affumicata: sistematele sulla superficie degli hamburger e aspettate qualche minuto che il calore stesso della carne in padella le faccia sciogliere.
__
Torna alla HOME PAGE
__
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni