Gnocchi di patate con zucchine pomodorini e zafferano

Gli gnocchi di patate con zucchine pomodorini e zafferano sono un goloso primo piatto vegetariano, perfetto per il pranzo della domenica con parenti o amici, nutriente e con quel tocco in più dato dallo zafferano che rende il sapore del sughetto più delicato. In questa ricetta non è previsto l’uso della panna da cucina perchè ho preferito realizzare un sugo leggero e saporito e che non appesantisca durante la digestione- Inoltre è una ricetta abbastanza rapida da realizzare, per cui il mio consiglio è quello di provare a cucinarla il prima possibile!

Potrebbero interessare anche queste altre ricette:

gnocchi di patate con zucchine pomodorini e zafferano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g gnocchi di patate
300 g zucchine
un quarto di cipolla ramata
100 g pomodorini datterini
1 bicchiere vino bianco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bustina zafferano
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti

1 Pentola
1 Schiumarola

Passaggi

Per realizzare gli gnocchi di patate con zucchine pomodorini e zafferano iniziate con la realizzazione del sughetto alle verdure. In una larga padella fate rosolare nell’olio evo la cipolla affettata sottile, a fiamma bassa. Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine riducendole a dadini. Fate la stessa cosa con i pomodorini e una volta che avete rosolato la cipolla aggiungete le zucchine poi sfumate con il vino bianco, mescolate con un cucchiaio di legno e dopo qualche minuto unite anche i pomodorini. Coprite la padella con un coperchio accostato al cucchiaio di legno e continuate la cottura del sughetto per circa mezz’ora, dopo aver regolato di sale e aggiunto mezzo bicchiere circa di acqua tiepida.

Mentre il sughetto continua la sua cottura, in una tazzina con un goccio d’acqua calda sciogliete lo zafferano in polvere, mescolate per bene e quindi aggiungetelo alle verdure.

Intanto che il sughetto termina la sua cottura, in una pentola molto capiente con abbonadnte acqua bollente e salata versate gli gnocchi di patate. Appena salgono in superficie (ci vorranno pochissimi minuti, al massimo 5), con la schiumarola prelevateli e trasferiteli nella padella.

Mescolate gli gnocchi delicatamente, servendovi del cucchiaio di legno e mantecateli aggiungendo un paio di cucchiai di acqua degli gnocchi insieme al formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Serviteli ben caldi.

gnocchi di patate con zucchine pomodorini e zafferano

Conservazione e variazioni

Gli gnocchi di patate con zucchine pomodorini e zafferano si possono conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per circa 12 ore. Potete aggiungere al sugo a base di verdure qualche gheriglio di noce oppure della pancetta croccante.

Potete anche il giorno dopo sistemarli in una pirofila e aggiungendo un mix di pangrattato e formaggi grattugiati gratinarli in forno.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.