Fiori di zucca ripieni e gratinati al forno

I fiori di zucca ripieni e gratinati al forno sono un invitante antipasto estivo che può essere servito anche come secondo piatto vegetariano, oppure come piatto unico accompagnato da una ricca insalata di stagione. Si tratta di una ricetta semplice dal gusto delicato, perfetta per pranzo o per cena e ha il pregio di poter essere preparata in anticipo e poi gratinata in forno. In questa versione dei fiori di zucca ripieni ho preferito un ripieno vegetariano, aromatizzato dal basilico fresco e dal formaggio grattugiato. Le dosi presenti all’interno di questa ricetta sono per 2 porzioni abbondanti.

Potete anche provare queste altre ricette con i fiori di zucca:

fiori di zucca ripieni e gratinati al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

8 fiori di zucca
2 zucchine baby
1 patata
1 uovo
Mezzo cipollotto fresco
4 cucchiai da tavola pangrattato
1 cucchiaio da tavola olio di semi di arachide
q.b. pepe
40 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. sale

Strumenti

1 Teglia da forno

Passaggi

Iniziate con il lavare molto delicatamente i fiori di zucca, dopodichè asciugateli tamponandoli con carta assorbente da cucina e stendendoli su un cannovaccio. Una volta asciutti, eliminate la parte finale del gambo e con l’aiuto di un coltello eliminate pure le escrescenze laterali e infine il pistillo interno, aprendoli con molta delicatezza per non rompere i petali.

Mentre i fiori di zucca finiscono di asciugare su un cannovaccio, passate al ripieno.

Fate cuocere le zucchine precedentemete lavate e ridotte a tocchetti in acqua salata e bollente, per circa un quarto d’ora; appena saranno cotte scolatele e mettete in una ciotola.

Fate lo stesso con la patata: per velocizzare, sbucciatela e tagliatela a tocchetti e poi immergeteli in una pentola colma di acqua salata leggermente; fate cuocere per circa un quarto d’ora da inizio bollore.

Appena cotti, scolate la dadolata di patate e mescolatela alle zucchine e ancora calde, passate le verdure insieme in un passaverdure.

Raccogliete le verdure passate in una ciotola e aggiungete il basilico tritato con il cipollotto anch’esso tritato e il formaggio grattugiato. Fate amalgamare tutti gli ingrdienti aggiungendo un cucchiaio di olio di semi di arachide.

Insaporite con un pizzico di sale e uno di pepe e procedete alla farcitura dei fiori di zucca. (Ricordatevi di chiudere le punte dei fiori di zucca per non far fuoriuscire il ripieno).

Una volta riempiti tutti i fiori di zucca con la farcitura, passateli uno alla volta nell’uovo sbattuto prima, e poi nel pangrattato.

Poggiateli su una teglia rivestita di carta da forno e mandate in forno in cottura per 15 minuti a 180 ° (forno statico).

A cottura ultimata serviteli in tavola: sono ottimi sia caldi che appena tiepidi. Buon appetito!

fiori di zucca ripieni e gratinati al forno

Conservazione e variazioni

I fiori di zucca ripieni e gratinati al forno preferibilmente evitate di conservarli in frigo perchè i fiori di zucca sono un prodotto molto delicato. Anche per la congelazione, meglio evitare una volta cotti.

Se volete rendere il ripieno ancora più filante, aggiungete una mozzarella fresca ridotta a dadini molto piccoli nella farcitura.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.