Fettuccine al sugo di funghi e mortadella

Le fettuccine al sugo di funghi e mortadella sono un goloso primo piatto perfetto per il periodo autunnale. Resterete conquistati da questo primo che unisce la delicatezza dei funghi prataioli (altrimenti detti champignon) alle note saporite della mortadella…Infatti noi di queste fettuccine ne abbiamo fatto una scorpacciata…In questa ricetta non è previsto l’uso della panna da cucina o della besciamella: piuttosto ho preferito realizzare un sughetto leggero, senza derivati del latte, perchè già arricchito dalla presenza del salume emiliano.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

120 g mortadella di Bologna
350 g funghi prataioli (champignon)
15 g cipolla ramata
320 g fettuccine all’uovo
100 g pomodorini datterini
1 bicchiere vino bianco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Coperchio
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Per realizzare questo delizioso primo piatto, cominciate con l’affettare sottilmente la cipolla; fatela dorare in una larga padella insieme alla mortadella tritate fine (salvo una fettina). Quando la mortadella e la cipolla sono ben dorate, unite i funghi precedentemete puliti dai residui di terreno e anch’essi affettati.

Fate insaporire i vari ingredienti tra di loro, mantenendo la fiamma dolce e mescolando col cucchiaio di legno delicatamente per qualche minuto.

Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete i pomodorini ridotti a una dadolata. Proseguite con la cottura del sughetto regolando di sale e se necessario aggiungendo un mestolo di acqua. Verso la fine della sua cottura (trascorsi più o meno 30 minuti) profumate con il prezzemolo fresco tritato e aggiungete la fettina di mortadella lasciata intera (la sua presenza renderà ancora più saporito il sugo).

Nel frattempo che il sughetto a base di mortadella e funghi cuoce, coperto da un coperchio accostato al cucchiaio di legno, in abbondante acqua bollente e salata fate cuocere le fettuccine.

Scolate la pasta e trasferitela ancora al dente nella padella con il sugo: mantecate tenendo la fiamma pittosto alta, mescolando con cura e unendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura delle fettuccine. Servite le vostre fettuccine ben calde.

 fettuccine al sugo di funghi e mortadella

Conservazione e varianti

Le fettuccine al sugo di funghi e mortadella possono essere conservate in frigo per 12 ore al massimo. Per rendere più croccante il sughetto potete scegliere di aggiungere della frutta secca a vostro piacere, come noci o nocciole tritate grossolanamente. Oppure potete renderla più ricca di sapore con un paio di cucchiai di formaggio grattugiato unito alla fine, durante la mantecatura.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.