Le ciambelle soffici per la colazione sono, lo dice il titolo, dei dolcetti perfetti per la prima colazione ma anche per la merenda. Potete presentarli appena spolverizzati di zucchero a velo oppure farciti con creme al cioccolato oppure le vostre confetture preferite. La caratteristica principale di queste ciambelle è proprio la loro morbidezza, tanto che possono anche essere gustate senza aggiungere farciture di sorta, se desiderate restare leggeri a colazione, perchè il loro sapore accompagna benissimo il caffelatte, il the caldo o la cioccolata.
Potrebbero interessare anche queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Versate il latte tiepido e lo zucchero in una ciotola insieme al lievito di birra fresco sbriciolato e iniziate a mescolare. Poi aggiungete il burro morbido, l’uovo, il sale e infine la farina. Continuate a impastare per qualche minuto ottenendo un impasto omogeneo e formando una palla. Lasciate lievitare per circa 20 minuti.
Trascorso questo periodo di tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in 16 parti, Stendete ogni porzione con il mattarello creando una forma circolare; con un piccolo coppapasta forate il centro dei dischi (potete usare anche la punta di un sac a poche). Adesso trasferite tutte le ciambelle su una teglia da forno rivestita di carta da forno e lasciatele lievitare altri 30 minuti.
Terminata la seconda lievitazione, le ciambelle sono pronte per essere infornate e cotte in forno già caldo a 180° (forno in modalità statica) per circa 25 minuti. A cottura ultimata, sfornatele e se lo gradite potete decorare la loro superficie con zucchero a velo. Ma sono ottime anche senza zucchero a velo!
Conservazione e consigli
Le ciambelle soffici per la colazione sono già ottime così ma potete arricchirle con creme al cioccolato, confetture e marmellate. Potete anche decorarle con glassa al cioccolato oppure potete aggiungere all’impasto un pizzico di cannella o di zenzero se volete renderle più profumate e speziate. Le ciambelle si possono conservare in sacchetti per alimenti per un paio di giorni. Si mantengono morbide ma possono anche essere riscaldate al momento di gustarle nuovamente.
§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.§
_
Torna alla HOME PAGE
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.