Ciambelle soffici per la colazione

Le ciambelle soffici per la colazione sono, lo dice il titolo, dei dolcetti perfetti per la prima colazione ma anche per la merenda. Potete presentarli appena spolverizzati di zucchero a velo oppure farciti con creme al cioccolato oppure le vostre confetture preferite. La caratteristica principale di queste ciambelle è proprio la loro morbidezza, tanto che possono anche essere gustate senza aggiungere farciture di sorta, se desiderate restare leggeri a colazione, perchè il loro sapore accompagna benissimo il caffelatte, il the caldo o la cioccolata.

Potrebbero interessare anche queste ricette:

 ciambelle soffici per la colazione
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g farina 00
200 g latte (tiepido)
60 g burro (morbido)
70 g zucchero
25 g lievito di birra fresco
1 uovo
1/2 cucchiaino sale fino

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia da forno

Passaggi

Versate il latte tiepido e lo zucchero in una ciotola insieme al lievito di birra fresco sbriciolato e iniziate a mescolare. Poi aggiungete il burro morbido, l’uovo, il sale e infine la farina. Continuate a impastare per qualche minuto ottenendo un impasto omogeneo e formando una palla. Lasciate lievitare per circa 20 minuti.

Trascorso questo periodo di tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in 16 parti, Stendete ogni porzione con il mattarello creando una forma circolare; con un piccolo coppapasta forate il centro dei dischi (potete usare anche la punta di un sac a poche). Adesso trasferite tutte le ciambelle su una teglia da forno rivestita di carta da forno e lasciatele lievitare altri 30 minuti.

Terminata la seconda lievitazione, le ciambelle sono pronte per essere infornate e cotte in forno già caldo a 180° (forno in modalità statica) per circa 25 minuti. A cottura ultimata, sfornatele e se lo gradite potete decorare la loro superficie con zucchero a velo. Ma sono ottime anche senza zucchero a velo!

 ciambelle soffici per la colazione

Conservazione e consigli

Le ciambelle soffici per la colazione sono già ottime così ma potete arricchirle con creme al cioccolato, confetture e marmellate. Potete anche decorarle con glassa al cioccolato oppure potete aggiungere all’impasto un pizzico di cannella o di zenzero se volete renderle più profumate e speziate. Le ciambelle si possono conservare in sacchetti per alimenti per un paio di giorni. Si mantengono morbide ma possono anche essere riscaldate al momento di gustarle nuovamente.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.