ragù di tracchiulelle – ricetta napoletana

Ecco che oggi contravvenendo alla regola del lunedì senza carne, vi presento questo ragù di tracchiulelle – ricetta napoletana. Chi non conosce il significato del termine tracchiulelle? sono semplicemente le costine di maiale. il mio macellaio di fiducia quando sa che ho intenzione di fare un buon ragù di solito me le prepara a spezzatino e disossate;  e l’altro giorno proprio con queste gustose tracchiulelle ho preparato il classico ragù della domenica.

ragù di trachiulelle - ricetta napoletana
ragù di trachiulelle – ricetta napoletana

ragù di tracchiulelle – ricetta napoletana

ingredienti per 4 persone

1 passata di pomodoro

1/2  cipolla di Tropea

1 spicchio d’aglio

4 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro

2 tracchiulelle (costine di maiale)

1 ciuffo di  basilico

1 bicchiere di vino rosso preferibilmente di Lettere o Gragnano

sale e pepe

ragù di trachiulelle - ricetta napoletana

preparazione

in una pentola mettete a rosolare nell’olio la cipolla affettata sottile e l’aglio. una volta imbiondite eliminatele e unite le tracchiulelle fate prendere colore alla carne su tutti i lati e sfumate con il vino poi unite il concentrato e la passata di pomodoro più la stessa quantità di acqua, una bella presa di sale grosso, il basilico e profumate con una macinata di pepe . coprite la pentola e lasciate cuocere per almeno 2 ore e mezza, fino a che il sugo è ristretto e la carne morbida.

con questo ragù di tracchiulelle si condisce la pasta, spolverizzando con formaggio grattugiato, mentre la carne può essere servita sia come secondo sia unita al condimento della pasta.