radicchio grigliato all’aceto balsamico

un contorno estremamente facile da realizzare e saporito: il radicchio grigliato all’aceto balsamico. in poche mosse avrete un contorno adatto ad accompagnare secondi di carne o frittate molto appetitoso grazie al suo sapore amarognolo che contrasta con quello gradevolmente agrodolce dell’aceto balsamico.

radicchio grigliato all'aceto balsamico
radicchio grigliato all’aceto balsamico

radicchio grigliato all’aceto balsamico

ingredienti per 4 persone

1 radicchio rosso tondo di Chioggia

2 cucchiai di olio evo

aceto balsamico di Modena q.b.

1 rametto di rosmarino

sale e pepe

preparazione

tagliate il radicchio in 4 parti poi affettateli mantenendo le foglie attaccate al torsolo. affettatele più o meno delle stesse dimensioni poi immergetele in una ciotola con acqua. dopodiché asciugatele per bene sistematele su un piatto e irroratele con l’olio evo facendo insaporire per una decina di minuti al massimo.

nel frattempo fate arroventare la bistecchiera e appena è caldissima sistemate sopra il radicchio a fette. fate cuocere per 5-6 minuti per parte girando un paio di volte profumandolo con il rametto di rosmarino.

una volta grigliato il radicchio, sistematelo su un piatto da portata,  condite con olio e aceto balsamico, salando e pepando a piacere. servitelo anche  accompagnandolo con delle fragranti fette di pane fatto in casa all’olio, una vera delizia.

radicchio grigliato all’aceto balsamico