quattro sfiziosi antipasti napoletani

gli antipasti napoletani fritti, sono una vera delizia. Ecco le ricette dei miei preferiti:  questi quattro sfiziosi antipasti napoletani sono di un sapore unico ed è davvero difficile resistervi!

quattro sfiziosi antipasti napoletani

Siccome siamo nel periodo estivo,  di fiori di zucchine ce ne sono in abbondanza… ecco la ricetta delle mitiche e intramontabili pizzelle di sciurilli.  ogni volta che li preparo subito associo il loro profumo all’estate e alla spensieratezza. magari capita lo stesso anche a voi.

pizzelle di sciurilli
pizzelle di sciurilli


proseguiamo con i crocché di patate. solo al pensiero di queste morbide e gustose crocchette di patate che racchiudono un cuore cremoso di provola filante mi viene l’acquolina in bocca…  una ricetta adatta anche ai bambini se per caso non amano il sapore dei latticini, potete semplicemente eliminarli aumentando la dose del formaggio grattugiato nell’impasto, saranno graditi alla stessa maniera.

crocché di patate
crocché di patate

continuiamo questa carrellata di ricette tradizionali napoletane con un altro must imperdibile della cucina partenopea: gli arancini di riso alla napoletana detti anche palle di riso. la loro preparazione è abbastanza elaborata, ma il risultato finale è garantito! sono ovviamente la versione partenopea degli arancini siciliani.

arancini di riso alla napoletana ossia "palle di riso"
arancini di riso alla napoletana ossia “palle di riso”

e infine concludiamo con le pizzette fritte. queste pizzette morbide e fragranti condite un semplice salsa al pomodoro spesso a casa mia di sabato sera se ne preparava una grande quantità. pizzette che spesso venivano rubate in corso d’opera prima che giungessero sulla tavola apparecchiata!

pizzette fritte napoletane
pizzette fritte napoletane

ecco qua i miei antipasti napoletani preferiti… sono così buoni che è veramente difficile scegliere tra tutti il mio preferito!