Quattro sfiziose ricette con le melanzane

Quattro sfiziose ricette con le melanzane. A fine settembre possiamo approfittare dell’acquisto delle melanzane perché è ancora la loro stagione seppure agli sgoccioli: allora ecco quattro sfiziose ricette con le melanzane, alcune classiche e tradizionali altre invece gustose e originali varianti.

Quattro sfiziose ricette con le melanzane

 

Iniziamo con un grande classico, la caponata di melanzane e patate  piatto di origine siciliana, ottimo se inteso come piatto unico, che potete servire accompagnandola con salumi e formaggi freschi o poco stagionati, e dal sapore davvero speciale. ricordo che in questa versione della caponata alla fine non sono state aggiunte le mandorle tritate i pinoli e l’uvetta.

caponata di melanzane e patate
caponata di melanzane e patate

Proseguiamo con le polpettine di melanzane un irresistibile finger food, adatte per una cena in piedi o un buffet ma anche come antipasto. si tratta di un piatto tipico della stagione estiva, se preferiamo servirle come secondo basterà farle di dimensioni grandi come un’albicocca e portarle in tavola accompagnate da un’insalata verde. L’origine della ricetta è della cucina tradizionale calabrese e se ne conoscono numerose varianti perfino cotte in forno per renderle più leggere.

polpettine di melanzane
polpettine di melanzane

e con le cotolette di melanzane alle erbe aromatiche, anche queste intese come  un altro appetitoso finger food, ma possono benissimo sostituire un secondo di carne se per esempio utilizzate le melanzane seta più grandi delle napoletane e decisamente dalle forme meno oblunghe e sinuose.

cotolette di melanzane alle erbe aromatiche
cotolette di melanzane alle erbe aromatiche

 

E infine la teglia di melanzane e salsicce al forno. Si tratta di un golosissimo e nutriente piatto unico, una ricetta ideata da me, che può essere considerata una variante della classica parmigiana, solo che al posto del formaggio ho utilizzato le salsicce.

teglia di melanzane e salsicce al forno
teglia di melanzane e salsicce al forno

Il suo risultato? Favoloso, senza dubbio e assolutamente da provare! Allora non resta che decidere quali delle quattro possibilità sia la più stuzzicante da realizzare. Buon appetito a tutti!

Ti sono piaciute queste ricette? Allora condividile sui social e continua a seguire il blog anche sulla pagina facebook!

 

Precedente Tagliatelle alla boscaiola senza panna Successivo Polpette alla birra in tegame