torta quattro quarti al cacao e zenzero, un dolce morbido e soffice adatto per merenda o per la prima colazione. oltre ad essere indicato per i più piccini, in più questo dolce ha la particolarità di essere preparato senza utilizzare latte e burro, quindi è l’ideale per chi segue una dieta priva di latte e dei suoi derivati.

quattro quarti al cacao e zenzero
ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro
2 uova intere
100 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere
50 ml di olio di semi di arachide
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 bustina di lievito in polvere pan degli angeli
zucchero a velo per decorare q.b.
preparazione
separate gli albumi dai tuorli e mescolate questi ultimi in una ciotola con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e cremoso. a questo punto unite l’olio e la farina setacciata con il lievito, il cacao e lo zenzero. mescolate aiutandovi con le fruste elettriche. montate poi i bianchi a neve e incorporateli delicatamente al composto. versate l’impasto ottenuto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e mandate in forno preriscaldato a 180 ° per 40 minuti circa, una volta cotta la torta quattro quarti al cacao e zenzero fatela raffreddare e servitela spolverizzandovi sopra zucchero a velo in quantità.
la ricetta della quattro quarti al cacao e zenzero trae ispirazione da quella al cacao che trovate qui sul blog Paciocchi di Francy