La provola affumicata -in particolare quella di Agerola- è già di per sé una delizia, ma lo è maggiormente quando preparata alla pizzaiola, un modo rapido e sfizioso per realizzare un secondo piatto vegetariano.
provola affumicata alla pizzaiola
ingredienti per 2 persone
250 g di provola affumicata di Agerola
1 ciuffo di basilico fresco
1 pizzico di origano secco
150 ml di salsa al pomodoro
sale e pepe q.b.
procedimento
innanzitutto eliminate dalla provola il suo liquido facendolo sgoggiolare in un colino. poi tagliate la provola a fette spesse, in modo che in cottura non si sciolga. a questo punto in una padella versate la salsa al pomodoro, distribuitevi sopra le fette di provola ben distanziate. aggiungete il basilico e l’origano, condite con sale e pepe e mettete a cuocere la provola affumicata alla pizzaiola su fiamma bassa. appena la provola inizia a essere morbida, rigiratela con l’aiuto di una palettina, proseguite ancora per qualche istante la cottura. poi spegnete e servite la vostra provola immediatamente, altrimenti si indurisce nuovamente. il segreto del successo di questa versione alternativa alla carne alla pizzaiola, è infatti la rapidità della cottura del formaggio.se cuoce troppo c’è il rischio che si ammorbidisca al punto da liquefarsi e diventare tutt’uno con il sugo al pomodoro.
Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!