polpettone al forno con patate e piselli

Stavolta la ricetta che vi propongo è l’ideale per una cenetta a due: un bel polpettone al forno con patate e piselli, di una semplicità nell’esecuzione davvero disarmante che riuscirebbe a cucinarlo perfino un bambino! bastano pochi ingredienti ma ben scelti, grazie ai quali riusciremo a creare un secondo di carne con annesso contorno senza troppa fatica.

polpettone al forno con patate e piselli

ingredienti per 2 persone

280 g di macinato di maiale

2 panini raffermi

3 cucchiai di olio evo

2 uova

1/2 cipolla

olio di semi di arachide per friggere q.b.

sale e pepe

1 ciuffo di prezzemolo fresco

pangrattato q.b.

250 g di piselli surgelati

1 fettina di pancetta coppata

1 patata di medie dimensioni

una noce di burro

 

polpettone al forno con patate e piselli
polpettone al forno con patate e piselli

procedimento

mettiamo in ammollo in una ciotola colma d’acqua il pane raffermo. una volta ammollato, eliminiamo la scorza e le parti rimaste dure, e la mollica strizzata dall’eccesso di acqua uniamola al macinato di maiale, all’uovo e a un bel pizzico di sale, impastando tutti gli ingredienti. una volta fatto ciò, prepariamo coll’altro uovo una frittatina sottile, facendola cuocere con l’olio di semi di arachide in un padellino antiaderente di pochi cm di diametro e una volta cotta mettiamola su un foglio di carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso. su un foglio di carta da forno poi distribuiamo una generosa cucchiaiata di pangrattato sopra il quale stenderemo delicatamente l’impasto della carne macinata. aggiungiamo a questo punto la frittatina, ancora un po’ di prezzemolo e poi richiudiamo l’impasto aiutandoci con la carta da forno, dandogli un aspetto oblungo. trasferiamo il nostro polpettone in una teglia da forno, dove avremo precedentemente fuso il burro con l’olio e facciamolo rosolare per pochi istanti. uniamo poi la cipolla affettata sottilmente, i piselli surgelati, la patata sbucciata e tagliata in tocchi grosso modo regolari e la fettina di pancetta coppata. aggiungiamo all’intingolo di base anche un paio di dita scarse di acqua, per non fare seccare troppo tutto durante la cottura.  mandiamo in forno a 180 ° C per circa un’ora e un quarto. il polpettone sarà pronto una volta formatasi la crosticina superiore. portate il polpettone ben caldo con il suo contorno in tavola tutto intero su un piatto da portata oppure già affettato, a voi scegliere l’opzione più scenografica!

DSC00937

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!