polpettine di melanzane

le polpettine di melanzane sono uno sfizioso piatto che a seconda delle occasioni può essere considerato come antipasto finger food o secondo piatto vegetariano. si tratta di una ricetta di origine siciliana, ma arricchita dai sapori delle olive di Gaeta e dei capperi. il loro sapore veramente conquisterà tutti a tavola, per cui il mio consiglio è quello di prepararne in grande quantità perché andranno a ruba letteralmente!

polpettine di melanzane
polpettine di melanzane

polpettine di melanzane

ingredienti per 6 persone

500 g di melanzane napoletane

1 spicchio d’aglio

1 uovo intero

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

50 g di pecorino romano grattugiato

50 g di olive di Gaeta

1 cucchiaio di capperi sotto sale

pangrattato q.b.

abbondante olio di semi per friggere

sale e pepe

 

preparazione

lavate le melanzane, tagliate la parte con il picciolo, praticate un taglio a forma di croce nella parte tagliata e infornate a 180 ° per circa un’ora. le melanzane saranno cotte quando uno stecchino di legno entrerà nella polpa facilmente.

dopodiché spellate le melanzane e passate la polpa al passaverdure o nel mixer, ottenendo un composto abbastanza morbido.

versatelo poi in una ciotola unendo sale pepe un cucchiaio colmo di  pangrattato l’uovo i formaggi grattugiati le olive denocciolate e tritate, e infine i capperi.amalgamate tutti gli ingredienti e profumate e aromatizzate il composto massaggiandolo con lo spicchio d’aglio sbucciato . formate tante piccole polpettine e passatele poi nel pangrattato eliminando quello in eccesso e friggetele nell’olio bollente. mano a mano che le polpettine sono cotte sistematele su un piatto da portata. si possono servire sia appena fritte caldissime che a temperatura ambiente. buon appetito a tutti!

la ricetta delle polpettine di melanzane l’ho scoperta leggendo il libro di Simonetta Agnello Horby “Un filo d’olio” libro in cui sono raccolte le ricette tradizionali di famiglia; si tratta di un libro non solo di cucina, che racconta attraverso le ricette le vicende estive della sua famiglia attraverso gli occhi della scrittrice bambina e poi ragazzina nella tenuta di Mosè.