Polpette di maiale al forno con patate

Polpette di maiale al forno con patate, un secondo piatto classico e che tutti apprezzeranno una volta a tavola. L’unione tra polpette e patate è una scelta che soddisferrà il palato dei vostri ospiti o della vostra famiglia; poi la cottura in forno renderà la ricetta più leggera, senza dover ricorrere alla frittura. Inoltre la cottura in forno renderà la polpette morbide e con una crosticina esterna deliziosa, per un piatto completo e perfetto sia a pranzo che a cena, soprattutto se ci sono bambini a tavola. Inoltre è una ricetta che si può preparare in anticipo e infornare tutto poco prima di pranzare o cenare.

Ecco quindi tutte le spiegazioni su come realizzare questo squisito secondo piatto.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g carne macinata di maiale
pane raffermo
1 uovo
1 tuorlo
3 cucchiai da tavola Grana Padano grattugiato
3 cucchiai da tavola pecorino romano ( grattugiato)
Mezza cipolla dorata
1 kg patate
4 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco
1/2 bicchiere acqua
q.b. pangrattato
20 g burro
q.b. sale

Strumenti

1 Pirofila
1 Ciotola

Preparazione delle polpette di maiale al forno con patate

Per realizzare le polpette di maiale al forno con patate iniziate dalla creazione dell’impasto per le polpette. In una capiente ciotola colma di acqua fredda, fate stare il pane raffermo per circa 15 minuti, fino a che diventa morbido. Una volta ammorbidito il pane, prendete la sua mollica e strizzatela per bene, togliendo tutta l’acqua in eccesso poi sminuzzatelo. Fatto ciò, in un’altra ciotola, unite alla mollica di pane la carne di maiale l’uovo intero e il tuorlo, i formaggi grattugiati un paio di pizzichi di sale e impastate. Quando l’impasto è ben amalgamato e omogeneo, ricavate tante polpette che mano a mano passerete nel pangrattato.

Per le patate, dopo averle lavate e sbucciate, tagliatele a tocchetti delle stesse dimensioni. Una volta pronte le patate e le polpette, prendete una pirofila e aggiungete l’olio evo; quindi sistematevi le polpette e le patate insieme alla cipolla tagliata e fettine sottili e al burro a fiocchetti.

Accendete il forno a 180° e prima di infornare, irrorate le polpette e le patate con il vino bianco e con il mezzo bicchiere di acqua.

Prima di infornare ricordave di salare e pepare le patate. Cuocete le vostre polpette con patate per circa 45 ° in modalità statica.

A metà cottura, ricordatevi anche di girare le polpette. Il piatto sarà cotto quando le patate alla prova della forchetta, saranno morbide. A questo punto potete sfornarle, profumarle se lo gradite con un pizzico di pepe e servire ben caldo. Buon appetito!

Conservazione e consigli

Le polpette di maiale al forno con patate possono essere conservate per un paio di giorni in frigo, in un contenitore dalla chiusura ermetica. Potete scaldare in forno o in padella. Potete congelarle.

Potete scegliere di immergere nel latte il pane raffermo al posto dell’acqua.

Potete aggiungere all’impasto delle polpette le vostre erbe aromatiche preferite, come il prezzemolo o il basilico tritati.

Se vi è piaciuta la ricetta per le polpette di maiale al forno con patate forse potrebbero interessarvi anche le classiche polpette al sugo di pomodoro oppure i mini polpettoni con pancetta e uova sode, ma anche la versione veg delle polpette ossia le polpette di cavolfiore e patate.

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.