Polpette alla birra in tegame

Polpette alla birra in tegame. Questo mese di ottobre alcune ricette che posterò sul blog avranno come ingrediente particolare la birra, la gustosa bevanda alcolica a base di malto d’orzo e luppolo, che ciascuno di noi ha avuto modo di bere alla spina o in lattina, in pizzeria o al pub. Questa volta oltre ad accompagnare pizze e panini la birra diventa protagonista di ricette che potrete sperimentare anche voi nella vostra cucina! La prima ricetta di questa rubrica ottobrina è davvero semplice da realizzare e allo stesso tempo davvero saporita: le polpette alla birra in tegame.

polpette alla birra in tegame
polpette alla birra in tegame

 

Polpette alla birra in tegame

Ingredienti per 4 persone

500 g di macinato di maiale

1/2 cipolla

1 gambo di sedano

1 carota

pane raffermo q.b.

1 uovo grande

1 spicchio d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato

2 cucchiai da minestra di formaggio grattugiato

4 cucchiai di olio evo

150 ml di birra (ho usato la Heineken* ma se non gradite il retrogusto amarognolo utilizzate una chiara tipo Peroni)

sale e pepe

farina 00 q.b.

Preparazione

in una ciotola colma di acqua mettete a bagno il pane raffermo per circa mezz’ora dopodiché strizzatelo per bene eliminando la scorza e le parti ancora troppo poco morbide. Sbriciolate il pane con le mani e raccoglietelo in una ciotola unendo la carne macinata di maiale l’uovo il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato; unite una presa generosa di sale e una macinata di pepe. Mescolate tutti gli ingredienti per bene ottenendo un impasto omogeneo; a questo punto passategli sulla superficie lo spicchio d’aglio sbucciato in modo da rendere la carne più aromatica e profumata. Ora con le mani inumidite formate le polpette, grandi quanto una noce e passatele nella farina. Se l’impasto risulta troppo morbido potete aggiungere un pugno di pangrattato mentre lo impastate, oppure una volta realizzate le polpette trasferirle per un quarto d’ora nel frigo.

In un tegame fate rosolare nell’olio il sedano la cipolla e la carota a pezzettini, poi unite le polpette, facendole dorare da tutte le parti. A questo punto versate la birra fino a coprire le polpette e continuate la cottura a fiamma moderata e coprendo con un coperchio – basterà una ventina di minuti. Ogni tanto ricordatevi di girare le polpette altrimenti si attaccano al fondo del tegame. Se il sugo risultasse troppo ristretto aggiungete mezzo bicchiere scarso di acqua. Alla fine servite le polpette alla birra in tegame ben calde irrorate con il loro sugo di cottura. Buon appetito !

*La birra Heineken è di tipo industriale e si trova molto facilmente nella grande distribuzione. A bassa fermentazione detta anche  stile Lager, sapevate che era la birra preferita di un grande della musica rock, Freddie Mercury ?

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila su i social e per non perdere nessuna novità segui il blog anche sulla pagina facebook!