pollo al pomodoro e olive verdi

il pollo al pomodoro e olive verdi è una ricetta semplice ma saporitissima, grazie all’utilizzo delle olive verdi che rendono il condimento decisamente più aromatico. è una ricetta che non prevede l’utilizzo prolungato del forno ma più semplicemente una rapida cottura in padella.

pollo al pomodoro e olive verdi new

pollo al pomodoro e olive verdi

ingredienti per 2 persone

2 cosce di pollo con sovracoscia (circa 500 g abbondanti)

350 g di pomodorini

1 spicchio di aglio

1 bicchiere di vino bianco secco

1 pezzetto di peperoncino

1 ciuffo di basilico

1 pizzico di origano

2-3 fiori di zucchine

3 cucchiai di olio evo

100 g di olive verdi

sale  e pepe q.b.

preparazione

in un largo tegame mette l’olio con l’aglio e il peperoncino. unite i pezzi di pollo e fateli dorare per qualche istante a fiamma vivace rigirandoli più volte; sfumate con il vino bianco. dopodiché eliminate il peperoncino e l’aglio e aggiungete i pomodori tagliati a dadini , le olive denocciolate e sminuzzate, i fiori di zucchina lavati e tagliati a listarelle, il basilico spezzettato insieme al prezzemolo, unite anche l’origano e regolate di sale e di pepe. poi unite anche 1/2 bicchiere scarso di acqua e mettete a cuocere a fuoco moderato per una buona mezz’ora. durante la cottura del pollo, se il sugo dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un bicchiere scarso di acqua.

una volta cotto il pollo spolverizzarlo di un’ultima presa di origano e servirlo con il suo intingolo a base di olive e pomodoro. è una ricetta davvero semplice e gustosa e valida in tutte le stagioni, perché d’inverno si può utilizzare una pelata di pomodoro, ovviamente rinunciando ai fiori di zucchine.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!