Le pizzette di melanzane in padella sono uno sfizioso antipasto che può essere gustato anche appena tiepido. Il trucco per averle belle morbide e ricche di sapore è farle insaporire a fiamma bassissima sul fornello coperte con un coperchio appena accostato. E poi sono semplicissime da realizzare, in breve tempo saranno pronte per essere servite!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Melanzane ovali nere
- 1 spicchioAglio
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 200 gPomodorini
- q.b.Basilico
- 3 cucchiaisalsa al pomodoro
- q.b.Olio di semi di arachide
- 2 cucchiaiGrana padano (grattugiato)
- q.b.Farina 00
- Sale
- Pepe
Preparazione
Preparate le melanzane: tagliatele a fette non troppo sottili e passatele in un piatto piano con sopra un pugno di farina, facendo ben aderire. Dopodichè scaldate l’olio di semi e friggetele. Mano a mano che sono pronte lasciatele scolare su carta assorbente da cucina. Nel frattempo preparate il sughetto: in un padellino fate imbiondire l’aglio nell’olio evo poi unite i pomodorini tagliati a cubetti e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti, salando e pepando. Adesso in un’altra padella versate la salsa di pomodoro e poi sistemate le fette di melanzane: su ognuna mettete un un cucchiato del sughetto al pomodoro fresco una spolverata di grana padano e una fogliolina di basilico. Fate così fino a esaurimento degli ingredienti. A questo punto fate riscaldare a fiamma bassissima le pizzette di melanzane per dieci minuti al massimo e poi servite. Buon appetito!
Note
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK