Pizza in teglia ai funghi e prosciutto cotto, una pizza che tutti abbiamo fatto o assaggiato
almeno una volta nella vita! Questa soffice pizza home made saprà conquistarvi al primo morso, grazie al suo impasto base collaudatissimo, arricchito dallo strutto di maiale. Una volta raggiunta la giusta lievitazione, dopo aver steso la base, potrete condirla con sugo di pomodoro, funghi saltati in padella e fettine di prosciutto cotto. La cottura in forno per il periodo indicato e infine ecco nel piatto il tanto desiderato trancio di pizza. E incredbilmente anche al fanciullo di casa è piaciuta la pizza così condita, sebbene non fosse il classico pomodoro e mozzarella! Proprio vero, a volte ci si lascia conquistare dalle cose più semplici e buone, fatte con spontaneità e con tanta passione. Ma bando alle ciance, ecco la ricetta nella pizza in teglia ai funghi e prosciutto cotto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gpasta per la pizza (con strutto di maiale)
- 250 gfunghi chiodini (in barattolo)
- 1 spicchioaglio
- 80 gprosciutto cotto
- 250 gsugo di pomodoro
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.farina 00
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 1 pizzicoorigano secco
- 1 ramettomaggiorana
Strumenti
- 1 Teglia (grande rettangolare per pizza)
Preparazione della pizza in teglia ai funghi e prosciutto cotto
Una volta che la pasta per pizza ha lievitato , stendetela aiutandovi con le mani e con il mattarello su una teglia da forno già foderata di carta da forno leggermente unta d’olio evo. Proseguite poi con il riempire la sua superficie: irroratela con la salsa di pomodoro prima, poi unite i funghi in padella, infine disponete anche il prosciutto cotto. Terminate con una spolveratina di origano e di maggiorana e un ultimo giro d’olio evo.
Adesso trasferite la pizza nel forno – modalità statica- precedentemente acceso, a 250°C per circa 15/20 minuti. Ricordate di coprire la teglia per i primi 10 minuti con un foglio di carta argentata.
Trascorso questo periodo, la pizza è ormai cotta. Portatela subito in tavola accompagnandola con le classiche patatine fritte. Buon appetito!
variazioni
Se desiderate rendere la pizza più filante, potete aggiungere un paio di cucchiai di formaggio grattugiato oppure una dadolata di fiordilatte fresco (100 g circa).
Ti potrebbero anche interessare queste ricette:
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!