La pizza di scarole è un saporitissimo piatto tipico della cucina tradizionale napoletana. Ed è un antipasto tipico da assaporare la sera della Vigilia di Natale…Ma questa ricetta di famiglia – infatti è della mia bisnonna! – è l’ideale da realizzare per ogni occasione, non solo durante le feste natalizie, perchè è davvero irresistibile… Nel ripieno in genere come vuole la tradizione partenopea sono di solito aggiunti anche uvetta e pinoli, ma in questo caso sono stati sostituiti con le olive nere di Gaeta e capperi . Ma posso assicurare che è semplicemente ottima anche questa versione di casa mia. Allora pronti per la ricetta?
- Preparazione: 20 (+ 1 ora lievitaz.) Minuti
- Cottura: 1 Ora
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
impasto
-
Farina 00 800 g
-
Lievito di birra fresco 15 g
-
Strutto 1 cucchiaio
-
patate (piccole lessate) 2
-
tuorlo 1
-
acqua (tiepida) 300 g
-
Sale q.b.
-
Pecorino romano 2 cucchiai
-
Grana padano 2 cucchiai
-
Pepe q.b.
ripieno
-
scarole 2 cespi
-
Olive di Gaeta 100 g
-
Capperi sotto sale 30 g
-
Aglio 1 spicchio
-
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
-
Peperoncino q.b.
Preparazione
-
Preparate il ripieno. Lessate le scarole (dopo averle lavate con cura e tagliate eliminando le foglie esterne – più tenaci) in acqua salata poi scolatele e fatele insaporire in una padella dove in precedenza avete fatto imbiondire l’aglio con il peperoncino. Alle scarole unite le olive di Gaeta snocciolate e i capperi dissalati sotto l’acqua corrente. Fate cuocere per una decina di minuti, il tempo che le scarole si insaporiscano per bene. Poi spegnete e lasciate raffreddare.
-
Preparate poi l’impasto . Sul tavolo mettete la farina a fontana: al centro unite le patate lessate e precedentmente schiacciate con una forchetta, il tuorlo, lo strutto i formaggi e infine il lievito sbriciolato, aggiungendo mano a mano l’acqua tiepida. Si formerà poco alla volta una pastella che verrà assorbita dalla farina, ma è ancora abbastanza liquida, ecco a quel punto aggiungete il sale e il pepe e continuate a impastare.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico formate un panetto e fatelo riposare per circa un’ora.
-
Trascorso il tempo della lievitazione, stendete l’impasto con un mattarello formando due dischi. Sul primo disco sistemate il ripieno poi chidete la pizza con il secondo disco e fate riposare fino a che non raddoppia di volume.
-
Infine, sulla superficie della pizza di scarole versate un po’ dell’olio dela cottura delle scarole distribuendolo uniformamente con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Ora infornate la pizza di scarole a 180 °C in forno statico per un’ora . Ua volta cotta la pizza di scarole, prima di servire fatela raffreddare un poco. Buon appetito!