pizza al pomodoro fresco e origano

La pizza al pomodoro fresco e origano è una ricetta imperdibile, ottima per pranzo per cena e buffet ottima per qualsiasi occasione a dire il vero. il segreto per la sua riuscita è utilizzare l’impasto base per pizza con strutto, una piccola astuzia che farò in modo di ottenere una pasta morbida e fragrante dal sapore unico.

pizza al pomodoro fresco e origano
pizza al pomodoro fresco e origano

pizza al pomodoro fresco e origano

ingredienti per 6/8 persone

500 g di pasta per pizza con strutto

300 g di pomodori datterini

1 spicchio d’aglio

olio evo q.b.

3 pizzichi di origano secco

farina q.b.

sale e pepe

f

preparazione

lavate i pomodori e tagliateli a metà. sistemateli in un tegame con due cucchiai di olio evo, lo spicchio d’aglio una presa di sale. cuocete a fuoco moderato, aggiungendo un bicchiere di acqua e un pizzico di origano, fino a che il sughetto si restringe – basterà una ventina di  minuti.

nel frattempo stendete la pasta su un piano da lavoro infarinato non troppo spessa, poi sistematela aiutandovi con un mattarello su una teglia da forno, precedentemente foderata di carta da forno e unta con un cucchiaio di olio. sulla pasta per pizza ora distribuite il sughetto, partendo dal centro. poi terminate con un filo d’olio l’origano rimasto e un pizzico di sale e pepe.

infornate a 250° C in forno statico preriscaldato e cuocete per mezz’ora circa – dipende dal tipo di forno che usate. appena pronta la pizza, levate dal forno  tagliatela e servitela immediatamente. buon appetito!