pennoni con broccoletti affogati al vino rosso

pennoni con broccoletti affogati al vino rosso sono uno squisito primo piatto ricco molto nutriente e dal sapore speciale davvero, grazie all’aggiunta del vino rosso, il vino Capitoni Orcia D.O.C. di Marco Capitoni che regala alla ricetta un gusto molto particolare.

pennoni con broccoletti affogati al vino rosso
pennoni con broccoletti affogati al vino rosso

 

pennoni con broccoletti affogati al vino rosso

ingredienti per 4 persone

500 g di broccoletti già puliti e divisi a cimette

300 g di pasta formato pennoni (io ho scelto quelli della Divella)

1 spicchio d’aglio

1 bicchiere di vino rosso Capitoni Orcia d.o.c.

3 cucchiai di olio evo

50 g di pancetta coppata

sale e pepe

formaggio pecorino (preferibilmente di Pienza) grattugiato a piacere

DSC05099

preparazione

versate i broccoletti in una ciotola con acqua per eliminare ogni traccia di terreno. successivamente cuoceteli in acqua bollente salata –  mi raccomando scolateli ancora al dente – e metteteli da parte.

in una padella fate rosolare l’aglio in camicia e la pancetta. eliminate l’aglio e aggiungete i boccoletti  regolate di sale e fate insaporire a fiamma moderata per dieci minuti circa poi sfumate con il vino rosso: lasciate cuocere la verdura finché risulta ben tenero il gambo profumate con il pepe e il formaggio grattugiato.

portate a cottura nel frattempo la pasta e scolatela al dente. versate i pennoni nel tegame con il sugo a base di brocoletti e fate saltare a fiamma alta qualche istante. servite i vostri pennoni con broccoletti affogati al vino rosso immediatamente, con un’ultima aggiunta di pecorino o di pepe. buon appetito!