pennette cremose con carciofi e salsiccia

le pennette cremose con carciofi e salsiccia sono un gustosissimo primo piatto  con appunto i carciofi, ingrediente di stagione, arricchite da salsiccia e salsa di pomodoro. la ricetta è molto facile da realizzare, ma il risultato è davvero squisito e cremoso, con i carciofi che si sposano a perfezione alla salsa al pomodoro.

pennette cremose con carciofi e salsiccia
pennette cremose con carciofi e salsiccia

 

pennette cremose con carciofi e salsiccia

ingredienti per 2 persone

150 g di pasta formato pennette lisce

2 grossi carciofi

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio evo

250 ml di salsa al pomodoro e basilico

2 salsicce –cervellatine- al vino bianco

sale e pepe

1 ciuffo di prezzemolo fresco

1 pizzico di maggiorana essiccata

limone q.b.

preparazione

lavate e tagliate i carciofi ricavandone i cuori. eliminate le foglie esterne più dure la parte legnosa dei gambi, la parte con la barba e tagliateli a spicchi molto sottili, tuffandoli in acqua acidulata con succo di limone oppure in alternativa con un cucchiaio di farina. in una padellina fate rosolare nell’olio lo spicchio d’aglio poi aggiungete i carciofi , coprite a filo con  un bicchiere d’acqua regolate di sale e di pepe unite il prezzemolo, coprite con un coperchio la padellina e fate stufare per un quarto d’ora venti minuti al massimo.

nel frattempo in un tegame distribuite le salsicce tagliate a tocchetti e la salsa al pomodoro e basilico facendo ben amalgamare su fuoco basso. poi aggiungete i carciofi una volta cotti. vedrete che i carciofi saranno talmente morbidi da rendere cremosa la salsa al pomodoro.

infine cuocete le pennette al dente in abbondante acqua bollente salata, scolatele e trasferitele nel tegame con il sugo ai carciofi e salsiccia. fate saltare qualche istante e profumate con la maggiorana. servite immediatamente e buon appetito a tutti!