Oggi la ricetta è quella delle penne ai fagiolini speck e pomodorini: siamo nella stagione dei fagiolini, ortaggio tipico del periodo estivo a partire da giugno, perciò ho deciso di preparare un primo piatto saporito e delicato allo stesso tempo, aprofittando del suo sapore fresco e leggero. Accostare i fagiolini allo speck affumicato è risultata veramente una bella idea, sicuramente da rifare anche a cena prossimamente, perchè è un primo piatto molto digeribile e gustoso, provare per credere!
Ti potrebbero anche interessare queste due ricette:
fagiolini in insalata
fagiolini in umido al pomodoro
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gpenne rigate
- 1 spicchioaglio
- 250 gfagiolini (già cotti)
- 150 gpomodorini datterini
- 80 gspeck
- 1 ciuffobasilico
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
Preparazione delle penne ai fagiolini speck e pomodorini
Fate ben insaporire le penne al sughetto mescolando la pasta e alzando la fiamma per qualche istante. Servite il piatto così condito ben caldo, se preferite aggiungendo un po’ di formaggio grattugiato -quello che preferite di più- e buon appetito!
Conservazione
Le penne ai fagiolini speck e pomodorini si conservano in frigo per un giorno, in un contenitore ermetico. Si può anche riutilizzare la pasta così condita per realizzare una bella e saporita frittata di pasta!
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!