patatine in brodo di pollo

Patatine in brodo di pollo: una ricetta semplice da realizzare saporita e ideale per affrontare queste rigide temperature invernali! Questa è una ricetta di famiglia, spesso realizzata da mia mamma per cena nelle serate dei mesi più freddi di inizio anno; oltre ad essere buonissima ha anche il pregio fondamentale che si può preparare in modo veramente semplice e rapido! Infatti basta avere pochissimi ingredienti a portata di mano in cucina e così potrete avere in meno di mezz’ora un fumante piatto di patatine in brodo di pollo, anche per spezzare la solita routine della pasta all’uovo in brodo.

patatine in brodo di pollo

Patatine in brodo di pollo

Ingredienti per 2 persone

3 patate di medie dimensioni

1/4 cipolla ramata

250 ml di brodo di alette di pollo

maggiorana q.b.

grana padano grattugiato q.b.

olio evo q.b.

sale

pepe

Preparazione

Iniziate con il lavare per bene le patate sotto l’acqua corrente e poi sbucciatele; tagliatele a cubetti abbastanza piccoli. Nel frattempo  fate rosolare in una pentola dal fondo spesso la cipolla affettata sottile in un paio di cucchiai di olio evo, per circa un paio di minuti a fiamma bassa. Aggiungete le patate e fate insaporire mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Versate il brodo di pollo a aggiungendovi un paio di mestoli d’acqua. Profumate con un pizzico di maggiorana e di pepe se lo gradite, regolate di sale e portatele a cottura – basterà un quarto d’ora al massimo venti minuti – facendo cuocere a fuoco moderato facendo bollire appena il brodo. Ricordate di mescolare di tanto in tanto le patate con l’aiuto del cucchiaio di legno. Alla fine servite le patatine in brodo di pollo ben caldo aggiungendo un giro d’olio e una spolverata di grana padano.

 

patatine in brodo di pollo

Conservazione e variazioni

Le patatine in brodo di pollo generalmente è preferibile non conservarle a lungo in frigo ma consumarle al momento.

Potete arricchire la rosolatura della cipolla con una fetta di prosciutto cotto tagliata a  dadini. Potete rendere più cremoso il risultato finale aggiungendo qualche cubetto di taleggio.

Potete accompagnare le vostre patatine in brodo di pollo con delle fette di pane tostato in forno o sulla bistecchiera.

 

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

 

(Ricetta pubblicata il 23 /01/2015 e aggiornata il 12/01/2023)