Patate stufate in padella con pancetta. Le patate stufate in padella con pancetta sono un goloso contorno semplicissimo da realizzare e che farà tutti contenti a tavola. Possono accompagnare secondi di carne al forno oppure in padella e alla griglia, ma anche frittate e formaggi. Il loro sapore così aromatico e sfizioso e la loro morbida consistenza le renderà molto gradite una volta in tavola.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30/35 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
patate 350 g
-
Cipollotto fresco 1
-
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
-
Pancetta affumicata 80 g
-
Vino bianco 1/2 bicchieri
-
Basilico 1 ciuffo
-
Origano 1 pizzico
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Lavate le patate e poi sbucciatele tagliandole a cubetti abbastanza grandi e delle stesse dimensioni. In una larga padella fate rosolare il cipollotto affettato sottile con la pancetta a fette tagliata a listarelle aggiungendo il vino. Quando il vino è sfumato unite le patate e fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto poi abbasate la fiamma: unite a questo puto le erbe aromatiche, regolate di sale e di pepe e poi aggiungete circa mezzo bicchiere di acqua. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata fino a che le patate sono cotte. Durante la cottura cercate di alzare il coperchio il meno possibile e ricordate di mescolare le patate con un cucchiaio di legno delicatamente, aggiungendo dell’acqua se necessario. A cottura ultimata servite le patate con il loro intingolo regolando ancora di sale, se necessario. Buon appetito!
Note
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
