pasta alla sorrentina in padella

la pasta alla sorrentina in padella è un’ottima alternativa al primo gratinato al forno, grazie alla quale possiamo gustare un saporito piatto di pasta senza arroventare la cucina, viste le temperature pressoché estive. E questo primo che oggi vi propongo è di una semplicità disarmante, oltre che rapido da realizzare.

pasta alla sorrentina in padella
pasta alla sorrentina in padella

pasta alla sorrentina in padella

ingredienti per 4 persone

350 g di pasta formato ziti tagliati

250 g di provola affumicata

350 ml di salsa al pomodoro

una dozzina di foglie di basilico fresco

80 g di grana padano grattugiato

sale e pepe q.b.

preparazione

lessate la pasta in abbondante acqua salata. scolatela al dente. trasferitela in una ampia padella nella quale avete precedentemente versato qualche cucchiaio di salsa al pomodoro. mescolate la pasta aggiungendo il grana e ancora qualche cucchiaio di salsa. unite poi il basilico spezzettato con le mani e poi la provola tagliata a dadini. fate insaporire spolverizzando con un po’ di pepe amalgamando il tutto. passate la padella con la pasta alla sorrentina su fiamma vivace, mescolando fino a che la provola si sarà sciolta -deve essere filante!-, avvolgendo la pasta e il sugo. portate a tavola immediatamente, magari con un’ultima aggiunta di grana grattugiato se lo desiderate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!