un primo piatto con la zucca, per nulla complicato: la pasta risottata alla zucca. questo procedimento ha parecchio in comune con la pasta e zucca napoletana, perché la pasta viene cotta insieme alla verdura: l’amido in essa contenuto è rilasciato fino a rendere la pasta unita al sughetto, cremosa al punto giusto come un risotto.
pasta risottata alla zucca
ingredienti per 4 persone
320 g di pasta corta (ho scelto le lumachine della Divella)
400 g di zucca napoletana
1/2 cipolla ramata
3 cucchiai di olio evo
1 ciuffo di prezzemolo
brodo vegetale q.b.
sale e pepe
parmigiano grattugiato (facoltativo)
preparazione
in una pentola capiente fate rosolare dolcemente nell’olio la cipolla affettata sottile. unite poi la zucca tagliata a dadini e il prezzemolo, regolando di sale e di pepe. coprite per bene e fate stufare a fuoco moderato fino a che la zucca è cotta.a questo punto passate la zucca con il passaverdure o nel frullatore. potete anche schiacciarla con una forchetta per un risultato più rustico.
aggiungete poi un mestolo di brodo e alzate la fiamma appena raggiunge il punto di ebollizione unite la pasta cuocete secondo i tempi indicati e infine servite profumando ancora con pepe macinato e una spolverata di formaggio grattugiato. ecco la pasta risottata alla zucca è pronta, buon appetito!