pasta al pesto di carciofi – ricetta primo

La pasta al pesto di carciofi – ricetta primo è come dice il titolo ovviamente un primo piatto di stagione molto invitante, dal profumino delizioso e soprattutto rapidissimo da preparare! Perchè  in questo caso l’ingrediente segreto è oltre a prodotti di buona qualità, l’utilizzo di un buon frullatore, anche perché oggi come oggi se non ci fossero gli elettrodomestici aiuta-cuoca a darci una mano, in cucina ci staremmo sicuramente delle ore.

pasta al pesto di carciofi - ricetta primo

pasta al pesto di carciofi – ricetta primo

Ingredienti per 2 persone

3 grossi carciofi

2 spicchi di aglio

1 ciuffo di prezzemolo

2 filetti di acciuga sott’olio

80 g di grana padano grattugiato

120 g di pasta formato medio

farina 00 q.b.

sale e pepe q.b.

4 cucchiai di olio evo

Preparazione

Lavate i carciofi eliminando i gambi, le foglie esterne più dure e tutte le spine; poi tagliateli a spicchi togliendo la barba interna. immergeteli in acqua e un pugno di farina per non farli annerire. Nel frattempo in una padella  fate imbiondire uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio evo e poi aggiungete i carciofi insieme a un bicchiere scarso di acqua. salate e pepate e lasciate cuocere a fiamma moderata per un quarto d’ora. Una volta cotti i carciofi, trasferiteli in un frullatore, con il loro sugo di cottura, aggiungendo 2 cucchiai di olio, le acciughe sott’olio,  il prezzemolo e il grana padano. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso;in un’altra padella fate imbiondire nell’olio rimasto lo spicchio d’aglio restante eliminatelo e aggiungete il pesto di carciofi, regolando di sale e se fosse necessario allungandolo con un paio di dita di acqua.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente; trasferitela subito nella padella con il pesto, mescolate e lasciate ben insaporire con il pesto ai carciofi, aggiungendo un pizzico di pepe. Servite a tavola ben caldo magari con una abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Buon appetito!

Un’altra possibile e gustosa variante del pesto di verdure è quella del pesto di friarielli, anche questa una ricetta assolutamente garantita e da provare!

 

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK