Pasta mediterranea alle melanzane

La pasta mediterranea alle melanzane è uno squisito primo piatto molto facile da realizzare e pieno di sapore. Bastano pochissimi ingredienti per ottenere in poche mosse un piatto completamente vegetariano. Un primo ideale per pranzo o per cena e nonostante la frittura delle melanzane, seguendo correttamente i passaggi di questa ricetta, alla fine il risultato sarà molto leggero.

pasta mediterranea alle melanzane

Pasta mediterranea alle melanzane

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane lunghe napoletane

320 g di pasta corta tipo pennette

2 spicchi d’aglio

25 pomodorini rossi del piennolo vesuviani

olio d’oliva per friggere* q.b.

3 cucchiai di olio evo

origano secco tritato

1 ciuffo di basilico fresco

sale e pepe

 

Preparazione

lavate le melanzane tagliatele a cubetti piuttosto lunghi senza sbucciarle e mettetele in una ciotola colma di acqua con una presa di sale per circa 30 minuti. poi sciacquatele e tamponatele con un panno da cucina. fate scaldare l’olio d’oliva in una larga padella insieme a uno spicchio d’aglio. unite le melanzane asciutte e fatele dorare per bene. toglietele mano a mano che sono pronte dalla padella e lasciate che perdano l’unto in eccesso su un piatto foderato di carta da cucina. nel frattempo in un’altra padella fate dorare lo spicchio d’aglio  in camicia rimasto, unite i pomodorini del piennolo spaccati a metà profumate con l’origano e regolate con una presa di sale, fate cuocere al massimo per dieci minuti e appena i pomodorini saranno morbidi, unite le melanzane.

portate a cottura la pasta in abbondante acqua bollente e salata scolatela al dente e versatela nella padella con il sugo di pomodorini e melanzane. fate saltare qualche istante a fiamma vivace e profumate con una macinata di pepe nero e col basilico fresco. servite subito la vostra pasta mediterranea alle melanzane e fate buon appetito!

*secondo alcuni test condotti su vari tipi di oli per friggere il migliore è risultato proprio quello di oliva, perché più stabile e con un minore impatto ossidativo sui cibi. quindi anche gli alimenti si alterano di meno se fritti usando questo tipo di olio, rendendoli molto più digeribili.

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

 

(articolo pubblicato il  06/04/2016 e aggiornata il 29/06/2022)