La pasta con soffritto di verdure e pangrattato è un primo piatto molto facile da realizzare, sfizioso e adatto a tutti; il sapore in più è dato dal pangrattato spolverato sulla pasta condita e saltata velocemente in padella. E la possiamo considerare un vero e proprio salvacena, dal momento che è preparata con ingredienti che tutti abbiamo in casa: verdure per soffritto e pangrattato!
pasta con soffritto di verdure e pangrattato
ingredienti per 4 persone
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 carota piccola
320 g di pasta
100 g di pomodorini datterini*
3 cucchiai di olio evo
1/2 tazza di pangrattato
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di maggiorana secca
1 ciuffo di basilico fresco
sale e pepe
preparazione
Lavate tutte le verdure e tagliate a dadini i pomodori la carota e il sedano, la cipolla affettatela sottile. in un tegame fate rosolare dolcemente il sedano la carota e la cipolla, appena risultano tenere aggiungete i pomodorini. Regolate di sale e di pepe unite un paio di mestoli di acqua e fate cuocere a fiamma moderata fino a che il sugo risulta ristretto e i pomodori morbidi ma non sfatti. in una ciotolina versate il pangrattato e aromatizzatelo con l’origano e la maggiorana un pizzico di sale e uno di pepe.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata – il formato più indicato è quello medio/corto tipo fusilli o pennette – scolatela al dente e versatela nel tegame con il sugo. Distribuitevi sopra il pangrattato aromatizzato e il basilico fresco spezzettato con le mani; fate saltare qualche istante a fiamma alta sul fuoco mescolando per non fare attaccare la pasta al fondo. A questo punto il piatto è pronto: servite la vostra pasta con soffritto di verdure e pangrattato ben calda. buon appetito a tutti!
*oppure la stessa quantità di pomodori pelati, fuori stagione.