pasta con soffritto di verdure e pangrattato

La pasta con soffritto di verdure e pangrattato è un primo piatto molto facile da realizzare, sfizioso e adatto a tutti; il sapore in più è dato dal pangrattato spolverato sulla pasta condita e saltata velocemente in padella. E la possiamo considerare un vero e proprio salvacena, dal momento che è preparata con ingredienti che tutti abbiamo in casa: verdure per soffritto e pangrattato!

pasta con soffritto di verdure e pangrattato
pasta con soffritto di verdure e pangrattato

pasta con soffritto di verdure e pangrattato

ingredienti per 4 persone

1 gambo di sedano

1 cipolla

1 carota piccola

320 g di pasta

100 g di pomodorini datterini*

3 cucchiai di olio evo

1/2 tazza di pangrattato

1 cucchiaino di origano secco

1 cucchiaino di maggiorana secca

1 ciuffo di basilico fresco

sale e pepe

preparazione

Lavate tutte le verdure e tagliate a dadini i pomodori la carota e il sedano, la cipolla affettatela sottile. in un tegame fate rosolare dolcemente il sedano la carota e la cipolla, appena risultano tenere aggiungete i pomodorini. Regolate di sale e di pepe unite un paio di mestoli di acqua e fate cuocere a fiamma moderata fino a che il sugo risulta ristretto e i pomodori morbidi ma non sfatti.  in una ciotolina versate il pangrattato e aromatizzatelo con l’origano e la maggiorana un pizzico di sale e uno di pepe.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata – il formato più indicato è quello medio/corto tipo fusilli o pennette – scolatela al dente e versatela nel tegame con il sugo. Distribuitevi sopra il pangrattato aromatizzato e il basilico fresco spezzettato con le mani; fate saltare qualche istante a fiamma alta sul fuoco mescolando per non fare attaccare la pasta al fondo. A questo punto il piatto è pronto: servite la vostra pasta con soffritto di verdure e pangrattato ben calda. buon appetito a tutti!

*oppure la stessa quantità di pomodori pelati, fuori stagione.