pasta con le zucchine in bianco

per il vegetal monday una ricetta da leccarsi i baffi: la pasta con le zucchine in bianco povera di ingredienti calorici e completamente vegetariana. un piatto semplice alla portata di tutti, da servire sia a pranzo che a cena e pronto in pochissimo tempo. approfittando del periodo delle zucchine quelle più tenere e piccole, avremo una pasta davvero squisita.

pasta con le zucchine in bianco
pasta con le zucchine in bianco

pasta con le zucchine in bianco

ingredienti per 2 persone

300 g di zucchine piccole e verde chiaro

50 g di cipolla di Tropea

3  cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino bianco

160 g di pasta formato piccolo tipo pennette

1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato

2-3 foglie di basilico grandi e carnose

sale e pepe

formaggio grattugiato a piacere

preparazione

in una padella fate rosolare dolcemente nell’olio la cipolla affettata sottile sottile, senza farla bruciare. poi unite le zucchine tagliate a dadini delle stesse dimensioni. fate insaporire a fiamma moderata per qualche minuto mescolando con delicatezza, poi sfumate con il vino bianco e unite il basilico spezzettato con le mani. a questo punto aggiungete un bicchiere e mezzo di acqua regolate di sale e pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a che il sugo è ristretto e le zucchine sono morbide, basterà una ventina di minuti al massimo.

cuocete la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, scolatela e trasferitela nella padella col sugo. fate saltare qualche istante, profumando con il prezzemolo fresco tritato. prima di servire aggiungete un’ultima manciata di prezzemolo tritato e se lo gradite il formaggio grattugiato quindi portate in tavola ben caldo. buon appetito!

questa ricetta che oggi propongo è una versione estiva della classica pasta e zucchine ma molto più leggera perché non è utilizzata pancetta o altri salumi, e per una volta nemmeno il pomodoro è stato inserito nella sua preparazione, un piatto estivo dunque decisamente green in ogni senso 😀

e se desiderate altre ricette a base di pasta con zucchine eccole qui.