pasta con friggitelli e pancetta

un primo veloce e squisito questa pasta con friggitelli e pancetta. pronta veramente in pochissimo tempo ha bisogno soltanto di un paio di ingredienti fondamentali e cioè i friggitelli e la pancetta possibilmente coppata. un primo piatto estivo, goloso e ideale per chi anche d’estate non intende rinunciare a un buon piatto di pastasciutta.

pasta con friggitelli e pancetta
pasta con friggitelli e pancetta

pasta con friggitelli e pancetta

ingredienti per 2 persone

1/2 spicchio d’aglio

150 g di peperoncini verdi dolci ovvero friggitelli

50 g di pancetta coppata a fette*

olio di semi per friggere

200 g di pasta corta (ho scelto i fusilli della Divella)

100 g di pomodorini datterini

1 bel ciuffo di basilico

sale e pepe

DSC04638

preparazione

lavate i friggitelli togliete il picciolo e i semini interni, asciugateli e fateli friggere in una padella con 3 cucchiai di olio di semi di arachide girandoli un paio di volte. levateli dalla padella una volta cotti e metteteli da parte. nella stessa padella, versate i pomodori tagliati a metà e l’aglio fate cuocere con mezzo bicchiere di acqua finché i pomodori sono teneri. a questo punto unite i friggitelli e lasciate insaporire regolando di sale e pepe.

in una padellina piccola fate rosolare senza aggiungere olio la pancetta, fino a farla diventare croccante. una volta fatto ciò unitela ai friggitelli.

nel frattempo cuocete al dente la pasta poi scolatela e versatela nella padella con il sughetto ai friggitelli e pancetta, aggiungete il basilico spezzato con le mani, profumate ancora con il pepe e servite immediatamente. buon appetito e buona domenica!

*se non trovate la pancetta coppata va bene anche quella a cubetti.