pasta al pomodoro e olive infornate

un primo che nella sua semplicità di realizzazione e per il suo sapore sarà gradito a tutti a tavola: la pasta al pomodoro e olive infornate di Ferrandina, della varietà majatica coltivate in Basilicata, ottenute secondo un metodo tradizionale molto particolare. Si tratta di  un presidio slow food che sorprenderà per la dolcezza della sua polpa. infatti sono ottime anche semplicemente condite con olio sale e aglio fresco, insieme a scorzette di agrumi freschi grattugiate. ma in questo primo il loro sapore si sposa con altrettanto gusto insieme al sugo di pomodori e alla pasta!

pasta al pomodoro e olive infornate
pasta al pomodoro e olive infornate

pasta al pomodoro e olive infornate

ingredienti per 2 persone

130 g di pasta formato ziti tagliati

1/2 cipollotto

1 spicchio d’aglio

500 g di pomodori pelati

4 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati

200 g di olive infornate di Ferrandina

sale e pepe

preparazione

fate rosolare nell’olio il cipollotto a fettine sottili e l’aglio. eliminate poi l’aglio e unite i pomodori pelati tagliati a pezzetti grossolanamente. aggiungete anche le erbe aromatiche tritate  un bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti. nel frattempo prendete una manciata di olive infornate e denocciolatele per poi sminuzzarle. unite le olive sminuzzate al sughetto di pomodoro in cottura. poi verso la fine della cottura del sugo unite le restanti olive.

nel frattempo portate a cottura in abbondante acqua bollente salata la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con il sugo al pomodoro e olive infornate. mescolate per bene saltate brevemente su fiamma vivace e infine servite profumando con una macinata di pepe nero. buon appetito!