padellata di patate croccanti con scalogno

Non so voi ma le patate per me rappresentano qualcosa di veramente irresistibile! e non parlo delle patatine fritte, ma di tutti gli altri infiniti modi di cucinarle! allora per oggi la mia proposta culinaria riguarda giustappunto le patate, cotte con un gustoso intingolo di burro -ogni tanto male non fa!- e scalogno e rese croccanti da una sapiente cottura!

ecco allora la ricetta per questa squisita

padella di patate croccanti con scalogno

ingredienti per 2 persone

400 g di patate a pasta gialla

2 scalogni abbastanza grandi

50 g di burro

sale e pepe

procedimento

lavare le patate sbucciarle e mettetele a bollire in uan grossa pentola con acqua a temperatura ambiente. dal momento dell’ebollizione cuocere le patate per circa 25 minuti, dopodichè scolatele e fatele raffreddare. consiglio di procedere con questo primo passaggio almeno 4 ore prima in modo da farle risultare croccanti al punto giusto. adesso procediamo con il tagliare a tocchetti regolari  le patate e sbucciate anche gli scalogni e poi tagliateli a fettine non troppo sottili. nel frattempo  in una padella abbastanza larga mettete il burro e poi unite le patate e gli scalogni in modo da formare un unico strato. lasciarli rosolare lentamente  per qualche minuto senza muoverli e appena si è formata la crosticina girare delicatamente ogni singolo pezzo di patate e scalogno e proseguire la cottura a fuoco vivace fino a che tutti gli ingredienti risulteranno croccanti al punto giusto. alla fine conditeli con sale e pepe. spegnete e portate in tavola. questo contorno è ottimo per accompagnare carni bianche arrostite e pesce al forno.

 

padellata di patate croccanti con scalogni
padellata di patate croccanti con scalogni

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!